10a Giornata per la custodia del creato

Carissimi,
il 1° settembre si celebra la 10a Giornata per la custodia del creato che quest’anno assume un forte rilievo e un significato particolare a motivo di una serie di eventi: la pubblicazione dell’Enciclica Laudato si’ che Papa Francesco ha dedicato alla questione ambientale; il 5° Convegno Ecclesiale Nazionale, In Gesù Cristo, il nuovo umanesimo, che si svolgerà a Firenze, dal 9 al 13 novembre 2015; il Giubileo della misericordia che si aprirà l’8 dicembre 2015. Il tema della Giornata, Un umano rinnovato per abitare la terra, è in stretta relazione con questi eventi.

L’intento della Giornata è quello di aiutare le persone a riscoprire una “sapienza dell’umano” capace di “amare la terra” per abitarla con sobrietà. La terra subisce continuamente violenza da parte degli uomini e – come dice Papa Francesco – i suoi gemiti si uniscono ai gemiti degli abbandonati del mondo, con un lamento che reclama da noi un’altra rotta. Mai abbiamo maltrattato e offeso la nostra casa comune come negli ultimi due secoli” (LS, 53).

La terra – scrivono i Vescovi – va abitata “con una sapienza capace di custodirla come casa della famiglia umana, per questa e per le prossime generazioni”. Si tratta di un compito impegnativo: “emerge una forte istanza di giustizia, per superare con decisione un sistema economico che non si cura dei soggetti più fragili, ma anche una profonda esigenza di ripensamento dei nostri stili di vita” che “dovranno essere leggeri, orientati alla giustizia e sostenibili sul piano personale, familiare e comunitario”.

Come pastori siamo chiamati ad avere cura delle persone ma anche ad aiutarle ad aver cura della casa comune.

A livello diocesano celebreremo col nostro Vescovo la 10a Giornata per la custodia del creato a Porto Cesareo, martedì 1° settembre, alle ore 20.30. Siamo tutti invitati a partecipare e a promuovere l’iniziativa!

A livello parrocchiale ogni Comunità potrà organizzare un momento di preghiera da tenersi possibilmente la sera del 31 agosto come preparazione alla Giornata. Per il momento di preghiera si può utilizzare il sussidio allegato.

Cordiali saluti. Fraternamente.

Copertino, 18 agosto 2015