50° anniversario di sacerdozio del Card. Fernando Filoni

Torna a Articoli

50° anniversario di sacerdozio del Card. Fernando Filoni

4 LUGLIO – Sabato 4 luglio 2020, alle ore 20 in Piazza SS. Crocifisso, si svolgerà una celebrazione eucaristica in rendimento di grazie per il 50° anniversario di sacerdozio di Sua Eminenza Cardinale Fernando Filoni.

I posti in piazza, per le note motivazioni, saranno contingentati, ma la celebrazione sarà trasmessa in diretta sulla pagina Facebook del Comune di Galatone e in TV su Canale 90 AntennaSud-Teleonda.

Breve nota biografica

Il Card. Filoni è nato a Manduria il 15 aprile del 1946 per poi trasferirsi a Galatone con la famiglia all’età di sei anni. Ha studiato presso il Seminario minore di Nardò e al liceo presso il Seminario regionale di Molfetta per poi frequentare i corsi istituzionali di filosofia e teologia nel Seminario regionale per l’Alto Lazio “Santa Maria della Quercia” a Viterbo. È stato ordinato presbitero per la diocesi di Nardò il 3 luglio 1970 dal vescovo Antonio Rosario Mennonna.

Ha perfezionato gli studi presso la Pontificia Università Lateranense di Roma, dove si è licenziato in teologia dogmatica, ha conseguito il dottorato in diritto canonico, si è laureato in filosofia presso l’Università degli Studi “La Sapienza” e diplomato in “Scienza e tecnica dell’opinione pubblica” presso la Libera Università Pro Deo, con specializzazione in giornalismo. Al 3 aprile 1981 risale il suo lungo servizio come diplomatico per la Santa Sede come diplomatico (in Sri Lanka, Iran, Brasile, Filippine e Hong Kong. Il 9 giugno 2007 è stato nominato Sostituto per gli Affari Generali della Segreteria di Stato.

Il 10 maggio 2011 Papa Benedetto XVI lo ha nominato Prefetto della Congregazione per l’Evangelizzazione dei Popoli alla cui guida è stato confermato nel 2013 da Papa Francesco.

L’8 dicembre 2019 Papa Francesco lo ha nominato Gran Maestro dell’Ordine Equestre del Santo Sepolcro di Gerusalemme.

È Membro delle Congregazioni per la Dottrina della Fede, per le Chiese Orientali, per gli Istituti di vita consacrata e le Società di vita apostolica, per l’Educazione Cattolica; dei Pontifici Consigli per il Dialogo Interreligioso e per i Testi Legislativi.

 

Condividi questo post

Torna a Articoli