Apertura inchiesta Serva di Dio Madre Teresa Lanfranco e nomina di due parroci

Torna a Articoli

Apertura inchiesta Serva di Dio Madre Teresa Lanfranco e nomina di due parroci

Vi raggiungo nel cuore dell’estate per comunicare che sabato 14 luglio p.v. nella Diocesi di Ugento Santa Maria di Leuca, Mons. Vito Angiuli aprirà l’inchiesta diocesana sulla vita, le virtù e la fama di santità della serva di Dio MADRE TERESA LANFRANCO della Congregazione delle Suore “Figlie di S. Maria di Leuca”.

L’evento ci colma di gioia perché Madre Teresa, al secolo Annunziata Addolorata Lanfranco, nacque a Gallipoli (Le) il 24 marzo 1920. Nel 1937 a Botrugno (Le) entrò a far parte del nucleo della prima esperienza di vita religiosa originata dalla giovane Serva di Dio Madre Elisa Martinez sotto la protezione della Vergine Maria Immacolata, divenendo sin da quel primo momento la fedelissima discepola e confidente della Fondatrice.

La comunità si trasferì a Miggiano (Le) e nel 1941, con il riconoscimento in Istituto di Diritto Diocesano, prese il nome di “Figlie di Santa Maria di Leuca”, in onore del maggior Santuario Mariano presente in Diocesi e nel Salento.

Dai genitori, Pietro Paolo e Chiara Lucrezia Zanta, Annunziata Addolorata ricevette il dono di una fede cristiana viva che ha sviluppato nell’incontro assiduo con Gesù nella Santissima Eucaristia, nella forte devozione mariana e nella partecipazione alla vita catechistica e sociale della parrocchia.

Esempio di vera religiosa, svolse il ruolo di Maestra delle Novizie e poi di Vicaria Generale della Congregazione. La fama di santità di cui la Serva di Dio godeva già in vita, si diffuse ancora di più in seguito alla sua morte, avvenuta in Roma l’8 giugno 1989.

Domenica 15 p.v. alle ore 19.00 presiederò la Celebrazione Eucaristica nella Cattedrale di Gallipoli per lodare e ringraziare il Signore e a Madre Teresa chiederò di intercedere per la nostra Chiesa. Sarà con noi Mons. Vito Angiuli, vescovo di Ugento- Santa Maria di Leuca.


Continua il cammino pastorale diocesano: ho incontrato i direttori degli Uffici Pastorali ed ho condiviso le linee programmatiche per il prossimo anno 2018-2019. Alla fine del mese di settembre sarà consegnato alle comunità il sussidio contenente le proposte formative e ed il calendario degli appuntamenti.

Colgo l’occasione per comunicare che ho provveduto alla guida pastorale della comunità del Rosario in Copertino nella persona di D. Antonio Pinto, che sarà sostituito da d. Roberto Tarantino nella Parrocchia del Cuore Immacolato di Maria in Casarano.

La presente comunicazione verrà seguita dai decreti di nomina, all’interno dei quali verrà precisata la data di inizio del nuovo mandato.

Inoltre approfitto per ricordare la preparazione della Missione Giovani ‘LookUp!’ dei Seminaristi di Molfetta. I seminaristi vivranno queste giornate nelle nostre Parrocchie dove saranno ospitati e incontreranno i nostri giovani e i nostri ragazzi. Predisponiamo il programma parrocchiale della settimana tenendo presente gli appuntamenti diocesani.

Nardò 11 luglio 2018

+ Fernando Filograna

 

 

Condividi questo post

Torna a Articoli