Approvata la nuova normativa diocesana sulla pietà popolare
A più di vent’anni dalla pubblicazione della Nota pastorale su Le feste religiose popolari nelle Chiese di Puglia (1998), la Conferenza Episcopale Pugliese (= CEP), confermando una particolare attenzione alle feste religiose e alle diverse espressioni della pietà popolare tipiche delle diocesi della Regione, pubblica la nuova e aggiornata Nota pastorale L’annuncio del Vangelo nelle feste religiose popolari. Il documento, reso noto il 1º ottobre 2020, dopo aver tratteggiato il ruolo delle feste religiose nel contesto dell’azione evangelizzatrice della Chiesa, propone tre appendici che riportano:
- i principi generali a cui si devono ispirare le feste;
- le indicazioni per la musica;
- le note legali per una corretta gestione delle feste.
La Nota pastorale era stata approvata nella riunione della Conferenza Episcopale Pugliese, tenutasi a Molfetta il 15 settembre 2020. Con il Decreto del Vescovo Filograna, allegato alla presente Normativa, la Diocesi di Nardò-Gallipoli recepisce la Nota della CEP L’annuncio del Vangelo nelle feste religiose popolari (2020).
Nel decreto il Vescovo Fernando precisa che esorta «i parroci a coinvolgere gli organismi di consultazione parrocchiali e i comitati delle feste nell’attento studio di queste norme e nella promozione della diligente osservanza».
Inoltre auspica che «anche questo lavoro possa contribuire a fare autenticamente della pietà popolare un’autentica espressione dell’azione missionaria spontanea del Popolo di Dio (cfr. E.G. 122)».