Assemblea diocesana elettiva dell’Azione Cattolica

Assemblea diocesana elettiva dell’Azione Cattolica

25/26 GENNAIO – Dopo aver vissuto il tempo bello delle assemblee parrocchiali, il cammino verso la XVII Assemblea nazionale dell’Azione Cattolica prosegue con l’assemblea elettiva della nostra associazione diocesana, dal titolo: “HO UN POPOLO NUMEROSO IN QUESTA CITTÀ – Nessuno è escluso dalla gioia portata dal Signore”.

Sarà un’occasione associativa importante e particolarmente ricca, sia dal punto di vista formativo che da quello spirituale, innanzitutto perché espressione di democraticità nel rinnovo delle responsabilità, ma anche per il suo costituire un’opportunità di memoria del passato, per fornire stimoli per il futuro e piste di riflessione, di incontro unitario come cristiani laici e per “continuare ad essere” – come ha detto Papa Francesco durante il suo discorso all’Azione Cattolica Italiana, 30 aprile 2017 – “un popolo di discepoli-missionari che vivono e testimoniano la gioia di sapere che il Signore ci ama di un amore infinito, e che insieme a Lui amano profondamente la storia in cui abitiamo”.

Si articolerà in due momenti.

Il primo, sabato 25 gennaio 2020 ad Aradeo, nel Teatro comunale “Domenico Modugno”, dalle ore 16.00 alle ore 19.30 circa, aperto non solo ai delegati parrocchiali che dovranno registrarsi presso la segreteria, ma anche a tutti i soci che vorranno partecipare come “uditori”. Al termine della preghiera iniziale guidata dal nostro Vescovo Mons. Fernando Filograna, gli interventi del Presidente diocesano Piergiorgio Mazzotta e di Matteo Sabato, consigliere nazionale dell’ACR delegato della Presidenza nazionale. Seguirà l’insediamento della Commissione verifica poteri, la presentazione e approvazione del documento assembleare, la presentazione dei candidati e della procedura di voto e, infine, la delega al nuovo Consiglio Diocesano per la nomina dei delegati all’Assemblea Nazionale.

Il secondo, Domenica 26 gennaio 2020, a Sannicola, presso i locali accanto la Chiesa Santi Apostoli Pietro e Paolo strettamente dedicato alle operazioni di voto dei consiglieri diocesani a cura dei delegati parrocchiali, con orari di apertura dei seggi elettorali, la mattina dalle ore 9.00 alle ore 13.00 e il pomeriggio dalle ore 15.00 alle ore 17.00.