Listings - Chiesa B.V.M. del Perpetuo Soccorso

Chiesa B.V.M. del Perpetuo Soccorso

Nel 1950 il vescovo di Nardò Mons. Francesco Minerva pose la prima pietra per la costruzione della chiesa, progettata dall’ing. Salvatore De Donatis. Intitolata a S. Cesarea, la chiesa fu benedetta e aperta al culto dal vescovo di Nardò Mons. Corrado Ursi il 30 marzo 1958, quale nuova sede della Parrocchia di S. Cesarea, che era stata eretta l’8 settembre 1952. Il 23 giugno 1986 il vescovo di Nardò-Gallipoli Mons. Aldo Garzia, sollecitato dal popolo, mutò il titolo originario della parrocchia in quello della Beata Vergine Maria del Perpetuo Soccorso, patrona di Porto Cesareo.

La chiesa è a croce latina con navata unica e ampio transetto, illuminati da una serie di strette aperture sulla controfacciata e sulle pareti laterali. Un maestoso arco a tutto sesto distingue la navata dal transetto, che prima dell’ampliamento del 1968 costituiva l’unica aula liturgica. Analogamente, un altro arco identico definisce l’abside e l’area presbiteriale.

• Parroco: don Antonio Bottazzo
  • Orario messa festiva: 8.00 - 10.00 - 19.00