Chiesa della B.V.M. del Carmelo

Sacerdoti

Informazioni sulla Chiesa

Notizie storiche
XV sec. ‐ 1562 (fondazione carattere generale)
Le prime notizie sulla chiesa di S.Maria Annunziata (poi B.Vergine Maria del Carmelo) si rinvengono già nella Visite Pastorali redatte tra il XV e il XVI secolo. L'edificio originario, poco più di una cappella, fu abbattuto nel corso dell'assedio francese effettuato dal Lautrec (1528). Tra il 1532 e il 1562 fu ricostruita in stile rinascimentale la chiesa, affidata nel 1568 ai Carmelitani Calzati che nel 1582 vi costruirono attiguo il convento.

1743 ‐ 1754 (ricostruzione intero edificio)
Il terremoto del 20 febbraio 1743 fece crollare la chiesa, che fu ricostruita nel 1754 in stile settecentesco. In quella circostanza fu modificato il titolo originario dell'Annunziata in quello della B.Vergine Maria del Carmelo.

1966 ‐ 1966 (pavimentazione coro)
Nel 1966 fu sostituito il pavimento originario del coro, in battuto di coccio pesto, con uno nuovo in mattonelle cementizie a modo di mosaico.

1971 ‐ 1971 (adeguamento altare maggiore)
Nel 1971 fu abbattuto il vecchio altare maggiore in pietra e stucco, realizzato nel 1858 da Luigi Manni da Soleto, e sostituito con una nuova mensa in marmi policromi.

1975 ‐ 1975 (costruzione ambone e battistero)
Nel 1975 ai due lati del presbiterio, a ridosso dell'arco che anticamente sovrastava l'altare maggiore, sono stati realizzati a sinistra un nuovo ambone e a destra un nuovo battistero in marmi policromi, sul modello della mensa costruita qualche anno prima.

2000 ‐ 2009 (restauro architettonico intero edificio)
Dal 2000 al 2009 l'intero edificio è stato interessato da un intervento di restauro architettonico, che ha riguardato soprattutto le coperture e la pavimentazione della chiesa, oltre al rifacimento di tutti gli impianti e alla tinteggiatura interna ed esterna.

1779 c. ‐ 1779 c. (ampliamento coro)
Successivamente alla ricostruzione della chiesa dopo il terremoto, fu ampliato negli ultimi decenni del sec. XVIII il coro, come si evince dalle differenti decorazioni a stucco.
Descrizione
La chiesa è a pianta longitudinale, con il corpo del coro che si aggiunge alla navata, affiancata da sei cappelle laterali per lato scandite da paraste e archi a tutto sesto, rese intercomunicanti dopo la ricostruzione seguita al terremoto del 1743. Al di sopra dello spesso cornicione che percorre tutta la navata si elevano i muri che sostengono la copertura carenata in legno e stucco, al di sopra della quale vi è il tetto in legno e tegole sorretto da capriate. Al di sotto del controsoffitto carenato si aprono sei finestre per lato, in corrispondenza degli archi sottostanti, oltre al finestrone della facciata. Sia sul controsoffitto che tra una finestra e l'altra sono collocati dei dipinti ad olio su tela. Nella cappelle laterali trovano posto nove altari laterali e precisamente: dalla parte destra entrando gli altari occupano la seconda, la terza e la quinta cappella, mentre un quarto altare è posto sul fondo dell'ambulacro, attiguamente al presbiterio; la prima cappella di destra è vuota, la quarta ospita l'ingresso laterale, nella sesta sono collocate le statue della Madonna del Carmine, del Sacro Cuore e di S.Teresa di Gesù Bambino; dalla parte sinistra entrando gli altari occupano dalla seconda alla quinta cappella, la prima è vuota, la sesta ospita la porta di accesso alla sacrestia, mentre un decimo altare collocato sul fondo dell'ambulacro attiguamente al presbiterio è stato abbattuto. Il coro del 1779 ospita gli stalli lignei conventuali; al disopra del cornicione si aprono tre finestre per lato, mentre sul muro di fondo vi è un'altra grande finestra. Alle spalle della chiesa si innalza il campanile, con la parte inferiore del sec. XVII e la parte superiore ricostruita dopo il terremoto del 1743.

Orari SS. Messe feriali

17.30 (tranne il martedì)

Orario SS. Messe prefestive

Orario SS. Messe festive