Chiesa della B.V.M. del Carmine

Sacerdoti

Informazioni sulla Chiesa

Notizie storiche
1930 ‐ 1935 (costruzione carattere generale)
La chiesa è stata costruita tra il 1930 e il 1935 allo scopo di officiare i riti religiosi soprattutto per la festa della Madonna del Carmine, la cui devozione popolare aveva come punto di riferimento fin dal sec. XVIII una piccola e insufficiente cappella, attualmente ancora esistente accanto alla chiesa.
Descrizione
La chiesa di modeste dimensioni è collocata a ridosso della litoranea che da Gallipoli porta verso le marine di Nardò e verso Taranto. E' costruita in muratura con conci di tufo locale e rivestita di intonaco. La copertura è in muratura. Davanti ha un breve sagrato.

Facciata
La facciata, non molto elevata in altezza, replica lo stile gotico. E' divisa in tre sezioni da quattro paraste ottagonali, equidistanti e disposte simmetricamente ai lati e al centro, terminanti ciascuna con una guglia piramidale e reggenti la cornice orizzontale sommitale. Nella sezione centrale si apre il portale con arco a sesto acuto; è sovrastato da un frontone triangolare con gattoni ai lati e al centro un'edicola tonda in cui è raffigurata a tempera la Madonna titolare della chiesa. Nelle due sezioni a media altezza vi sono simmetricamente due finestre ogivali trilobate con due colonnine ai lati; anche le sezioni laterali culminano in un frontone triangolare con gattoni ai lati.

Interno
Benché di modeste dimensioni, all'interno ha un impianto di tipo basilicale, con tre navate distinte da pilastri quadrati e un'abside quadrangolare in cui è ospitato il presbiterio. Le volte in muratura sono del tipo "a stella". Nel presbiterio, sopraelevato di un gradino rispetto il piano di calpestio dell'aula, sul muro di fondo è collocato l'altare in marmo a muro, davanti al quale è stata collocata una mensa provvisoria mobile. L'altare è sovrastato da una nicchia con statua in cartapesta della Madonna del Carmine.

Orario SS. Messe festive