Listings - Chiesa della B.V.M. del Rosario

Chiesa della B.V.M. del Rosario

La chiesa, edificata nel 1571 per volontà del vescovo domenicano di Nardò Ambrogio Salvio, fu intitolata a S. Maria dell’Idria (Odegitria) effigiata e venerata in un’antica cappella extra moenia. Il nuovo edificio, affidato dallo steso Salvio alla comunità dei Frati Domenicani, giunti a Copertino con il privilegio della fondazione nel 1571. Nella prima metà del sec. XVII la chiesa fu danneggiata dal crollo della copertura. La ricostruzione terminò nel 1667 e la chiesa fu ridedicata alla Beata Vergine del Rosario.

Ubicata lungo la via aperta nel sec. XVI per dare origine al borgo extra moenia, la chiesa è a croce latina, ampliata con l’aggiunta delle due navate laterali. L’architettura cinque-seicentesca, rintracciabile in alcune parti dell’edificio, è stata alterata nel corso del sec. XX. La navate, coperte con volte a crociera, sono separate da pilastri con lesene su cui poggiano gli archi a tutto sesto e la trabeazione con dentelli. Sulla crociera si innalza una volta a lunette, alternate a piccole finestre che illuminano la parte centrale dell’edificio sacro.

• Parroco: don Antonio Pinto
  • Orario messa festiva: 8.30 - 19.30