Listings - Chiesa della B.V.M. di Monte Grappa

Chiesa della B.V.M. di Monte Grappa

I lavori per la costruzione della chiesa iniziarono sul finire del 1930 su progetto del geom. Giovanni Sardella e per iniziativa dell’allora sindaco Cesare Vergine, che radunò allo scopo un gruppo di reduci e di vedove della Prima Guerra Mondiale. Nel 1936 fu commissionata al maestro cartapestaio leccese Raffaele Caretta la statua mutila della Madonna di Montegrappa. I lavori di costruzione terminarono nel 1940 e la chiesa fu aperta al culto nel 1941.

La chiesa, costruita in muratura e c.a., ha pianta circolare ed è coperta da una volta a calotta, sul modello della chiesa esistente nel Sacrario di Bassano sul Monte Grappa. E’ collocata su una piattaforma circolare elevata di sette gradini rispetto al piano strada.

• Rettore: don Maurizio Pasanisi

Piazza MontegrappaTuglie,73058