Chiesa della B.V.M. Immacolata

Sacerdoti

Informazioni sulla Chiesa

Notizie storiche
1712 ‐ 1718 (costruzione carattere generale)
La chiesa fu costruita nel 1712 quale sede della Confraternita omonima e fu dedicata nel 1718 come attestano le epigrafi apposte all'interno.
Facciata
La facciata è molto lineare. Ha forma rettangolare, definita ai lati da due larghe paraste e culminante superiormente con una cornice di coronamento poco pronunciata. Nella specchiatura centrale, posta fra le paraste, in basso vi è la porta di ingresso sovrastata da un grande dipinto a tempera raffigurante l'Immacolata contornato da una cornice non molto ampia. In origine la facciata aveva due porte affiancate, ridotte poi ad una sola negli anni Cinquanta del sec. XX.

Interno
Ha una sola navata ed è di forma rettangolare, suddiviso in due campate con sei pilastri su cui poggiano le due volte a stella. Il presbiterio, meno profondo delle altre due campate, è coperto con volta a crociera ed è definito da un arco trionfale sulla cui sommità è riportata l'epigrafe della dedicazione del 1718. L'unico altare occupa con la sua macchina il muro di fondo del presbiterio, affiancato da due porte laterali che conducono in sacrestia.

Orari SS. Messe feriali

18.00 (solo il martedì) [da ottobre]