Listings - Chiesa della B.V.M. Stella Maris – Torre Inserraglio

Chiesa della B.V.M. Stella Maris - Torre Inserraglio

La chiesa fu costruita nel 2003 su committenza privata e donata alla Parrocchia della B.V.Maria del Rosario di Nardò nel 2005. E’ posizionata a ridosso del complesso turistico residenziale di Torre Inserraglio (marina di Nardò). E’ stata benedetta e aperta al culto dal vescovo Mons. Domenico Caliandro il 26 giugno 2005.

La chiesa, di dimensioni assai poco ampie, è costituita da un unico ambiente di forma rettangolare, nella cui parte terminale è stato allestito il presbiterio. Ha una facciata cuspidata, occupata in gran parte dall’ingresso molto ampio, sovrastato da un arco ribassato in pietra leccese, occluso da vetrata istoriata al centro della quale si apre la porta a due ante. L’interno è caratterizzato da volta piana e da muri perimetrali spogli. Il presbiterio si eleva di un gradino rispetto al piano di calpestio dell’aula e accoglie la mensa in pietra al centro, il leggio-ambone su un lato la sede presidenziale e la riserva eucaristica. Alle spalle del presbiterio vi è una sorta di abside quadrangolare preceduta due quinte in calcestruzzo intonacato, dove si aprono i quattro finestroni che danno luce e aria alla chiesa. Il sagrato è più ampio della chiesa stessa ed è coperto con una tettoia in legno, che poggia sulla facciata e in qualche modo prolunga all’esterno l’aula liturgica, utilizzata soprattutto durante il periodo estivo.

• Rettore: don Tommaso Semola

Contrada Sciogli, Torre InserraglioNardò,73048