Listings - Chiesa della Santa Famiglia

Chiesa della Santa Famiglia

Il 12 settembre 1943 il vescovo di Nardò Mons. Gennaro Fenizia erigeva nella chiesa della B.V.M. Addolorata in Matino una nuova parrocchia con il medesimo titolo, smembrandola dalla parrocchia matrice. Il titolo della parrocchia fu mutato nel 1997, quando si pensò di costruire una nuova chiesa nella zona di espansione della città, trasferendovi la sede parrocchiale e lasciando la vecchia chiesa dell’Addolorata, piuttosto angusta, al culto della Madonna con il rango di santuario diocesano. La costruzione della nuova chiesa ebbe inizio nel 2001 con la posa della prima pietra e la sua dedicazione avvenuta il 15 giugno 2004. La nuova chiesa è stata realizzata su progetto dell’arch. Franco Maghenzani.

La chiesa, collocata nella zona di espansione del centro abitato qualificata come 167, è una costruzione in muratura e c.a., dall’inusitata forma pentagonale, condizionata dalla posizione del lotto di terreno su cui insiste. sul lato ovest si apre una grande piazza intitolata a S. Giovanni Paolo II; dalla parte frontale, che guarda a nord vi è una pubblica via cittadina, abbastanza ampia; dalla parte rivolta ad est corre la strada intercomunale che collega Matino con Taviano. Dalla parte rivolta a sud il lotto di terreno termina in uno spigolo, nel quale è posizionato il campanile. Accanto alla chiesa, sul lato della piazza vi sono i locali di ministero e la casa canonica.

• Parroco: don Tommaso Rizzello
  • Orario messa festiva: 8.30 - 19.30