Listings - Chiesa di Maria SS. Annunziata

Chiesa di Maria SS. Annunziata

La chiesa fu fondata nella metà del sec. XV, ma dell’epoca non rimangono tracce architettoniche, ma solo documentarie. Dovette subire dei rimaneggiamenti nel sec. XVI: della seconda metà di quel secolo restano l’altare maggiore del 1570 e la porzione di fabbricato che lo ospita.

La chiesa ad aula unica ha forma rettangolare, coperta con soffitto a stella tipica del Salento. E’ scandita in quattro campate da lesene coronate di cornice, che corrispondono ai pilastri di scarico delle volte. Delle quattro campate quelle centrali su entrambi i lati ospitano rispettivamente una cappella con altare, sormontata da arco a tutto sesto. La luce entra da due finestre rettangolari, di cui una si apre sul fronte e l’altra al di sopra dell’arco della seconda cappella laterale destra. La chiesa culmina nell’abside emisferica coperta da volta a calotta, decorata con stucchi. Anche sulla volta dell’aula vi sono dipinti alcuni medaglioni con cornice di stucco. Il pavimento è in “biancone di Trani”, realizzato recentemente.

• Rettore: don Giuseppe De Simone

Piazza SS. AnnunziataAradeo,73040