Listings - Chiesa di Maria SS. Annunziata

Chiesa di Maria SS. Annunziata

La costruzione della chiesa fu iniziata nel 1721 nel luogo in cui esisteva una chiesa assai più piccola, probabilmente della fine del sec. XVI o inizi del sec. XVII. I lavori si protrassero per 15 anni e nel 1736 era stata completata solo la navata centrale, con un braccio laterale a sinistra, in cui fu sistemata la Cappella del Sacramento e sulla destra in simmetria la sacrestia. Sui muri laterali trovarono posto sei altari in stile barocco. Innalzata la chiesa fu costituita la parrocchia nel 1733.

La chiesa a croce latina con navate laterali e pianta basilicale, è collocata nella piazza principale del centro urbano e volge la sua facciata ad occidente. E’ costruita interamente in carparo. Vi si accede attraverso una gradinata piuttosto elevata. E’ affiancata dalla torre civica dell’orologio del 1884, mentre ha il campanile a torre posizionato nella zone del transetto sinistro.

• Parroco: don Maurizio Pasanisi
  • Orario messa festiva: 8.00 - 19.00