Listings - Chiesa di S. Giorgio Martire

Chiesa di S. Giorgio Martire

La chiesa originaria fu costruita intorno al 1590 e aveva navata unica, culminante nell’abside con coro; sul presbiterio si elevava una cupola; lungo i muri laterali erano collocati sei altari. La sacrestia si apriva a sinistra dell’abside.

La chiesa è stata costruita alla metà del sec. XVIII sulle rovine di una chiesa cinquecentesca e di un’altra ancora precedente di epoca medievale. E’ nel core del centro storico antico, sulla piazza principale del paese, prospiciente il palazzo marchesale dei Del Tufo, a suo volta costruito su un maniero di epoca angioina. La pianta è a croce latina, con tre altari per lato lungo la navata, due nel transetto e un altro nella cappella affiancata all’abside poligonale, oltre all’altare maggiore. E’ coperta con volta in muratura del tipo “a stella”. Ha il campanile a torre, collocato sopra la cappella che affianca l’abside. Sul lato destro dell’abside si apre la sacrestia. Tutta la chiesa è sopraelevata di diversi gradini rispetto al piano stradale, per cui vi si accede attraverso delle rampe di scale.

• Parroco: don Andrea Danese
  • Orario messa festiva: 8.30 - 19.00 - 20.00 (Villaggio del fanciullo)
  • Orario messe feriali: 8.30 - 19.00

Piazza San GiorgioMatino,73046 0833507382