Listings - Chiesa di S. Giovanni Battista

Chiesa di S. Giovanni Battista

Il primo nucleo dell’attuale edificio è costituito da una costruzione a croce greca, corrispondente all’area dell’attuale presbiterio, con altare collocato sull’asse nord-sud. Sul finire del sec. XIV passò dal rito greco al rito latino e subì delle trasformazioni: l’altare fu spostato sull’asse est-ovest e la pianta divenne a croce latina con l’aggiunta della prima campata dell’attuale navata centrale. La copertura era in legno a capriate.

La chiesa, a croce latina, comprende tre navate e culmina nell’abside/coro retrostante. Nell’intersezione tra navata centrale e transetto si innalza una cupola ottagonale con lanternino. E’ interamente coperta con volte in muratura del tipo “a stella”. Sul retro, affiancata al coro vi è la torre campanaria. In fondo alla navata destra, attigua alla sacrestia, si apre la cappella del SS. Sacramento, sporgente all’esterno rispetto alla pianta dell’edificio.

La chiesa attualmente è chiusa per lavori di restauro.

• Parroco: don Santino Bove Balestra