Listings - Chiesa di S. Maria della Neve

Chiesa di S. Maria della Neve

La chiesa è collocata ai margini dell’abitato e un tempo aveva accanto il cimitero cittadino, ora trasferito altrove. La pianta è rettangolare a tre campate, coperte con volte del tipo “a stella”: unica è l’aula liturgica.

Facciata

E’ stata ricostruita integralmente nel 1932 in tufi e pietra leccese. Comprende tre registri, definiti da due coppie di paraste laterali in pietra leccese e dai cornicioni marcapiano. Nel registro inferiore al centro si apre l’ingresso principale con cornice lavorata sormontato da un timpano circolare con al centro un bassorilievo in pietra leccese raffigurante l’Eucaristia in gloria. Nel registro intermedio al centro vi è una finestra circolare, inquadrata in una spessa cornice quadrata finemente scolpita. Il terzo registro è occupato dal frontone, che presenta un corpo quadrangolare centrale, sormontato da cornice modanata, al cui centro vi è raffigurata a tempera la Madonna seduta con Bambino e due angeli inginocchiati accanto; lateralmente al corpo centrale vi sono due plinti, sormontati da cornici modanate, sui quali vi sono incise su quello di sinistra l’iscrizione “ANNO” e su quello di destra la data “1932”. Un sagrato elevato di cinque gradini precede la facciata, mentre l’intera chiesa è collocata in un’area pavimentata e recintata, che è parte integrante dell’edificio di culto.

• Rettore: don Fernando Stefanelli

Via Madonna delle NeviNeviano,73040