Listings - Chiesa di S. Michele Arcangelo

Chiesa di S. Michele Arcangelo

Nel 1858, durante l’episcopato di Luigi Vetta, il parroco don Salvatore Chirivì intraprese i lavori di costruzione di una nuova chiesa parrocchiale, in sostituzione di quella cinquecentesca intitolata a S. Maria di Casili, troppo piccola per l’accresciuta popolazione. La costruzione di una chiesa più grande fu possibile per la donazione di un suolo, attiguo all’antica chiesa, da parte della famiglia Dell’Abate di Nardò. I lavori andarono a rilento, con delle interruzioni dovute alla mancanza di fondi, e terminarono l’11 aprile 1878 con la dedicazione della nuova chiesa da parte del vescovo Michele Mautone.

La chiesa, di stile neoclassico, ha pianta a croce latina, con un’unica navata affiancata da tre cappelle per lato, transetto, abside con calotta emisferica e cappella eucaristica. E’ coperta con volta a botte e nell’incrocio tra navata e transetto si eleva una cupola. L’accentuato declivio stradale fa sì che la costruzione presenti anteriormente cinque gradini e sul lato sinistro, rivolto a nord, comporti un notevole dislivello rispetto agli abitazioni civili che l’affiancano e che rimangono totalmente sottoposte.

• Parroco: don Fernando Stefanelli

Piazzetta San MicheleNeviano,73040 0836610487 sanmichelearcangelo.neviano@gmail.com