Colletta per l’Ucraina – domenica 24 aprile

Colletta per l’Ucraina – domenica 24 aprile

24 APRILE – Domenica 24 aprile in tutte le parrocchie si svolge una colletta in solidarietà con l’Ucraina, come chiesto da Papa Francesco lo scorso 3 aprile nel Regina Coeli. Le comunità cattoliche di tutta Europa consegneranno alla Segreteria di Stato le offerte raccolte durante tutte le Messe; tali proventi, insieme ad una consistente somma di denaro messa a disposizione dallo stesso Santo Padre, saranno destinati dal Pontificio Consiglio “Cor Unum” alle emergenze umanitarie delle martoriate popolazioni ucraine.Nel Paese – comunica la Segreteria di Stato nella nota in allegato – la guerra iniziata due anni fa ha mietuto circa 9.000 vittime accertate, cui si aggiungono dispersi e prigionieri; è a rischio l’esistenza di tre milioni di persone.
Particolarmente pesanti l’emergenza sanitaria e quella abitativa, con oltre 12.000 abitazioni danneggiate e più di 1000 distrutte. Un bambino su quattro ha dovuto lasciare la propria casa e moltissimi non possono frequentare la scuola.
La Conferenza Episcopale Italiana ha dedicato alla colletta di domenica 24 aprile un apposito numero di conto corrente bancario:

IBAN:  IT 74 J 05584 03200 000000054266
intestato alla:  C.E.I.
Causale:  Colletta a favore Ucraina

Quanto raccolto sarà consegnato alla Segreteria di Stato – per il tramite della Nunziatura Apostolica – con la massima urgenza, come espressamente richiesto dal Cardinale Parolin.