“Crescere a partire dall’amore” – CONVEGNO DIOCESANO e percorso formativo diocesano
26/26 OTTOBRE – È fuori dubbio che l’Esortazione Apostolica Amoris Laetitia di Papa Francesco tracci il cammino da seguire per una chiara e sempre più attenta pastorale familiare.
Al n. 202 dell’AL si legge: «Il principale contributo alla pastorale familiare viene offerto dalla parrocchia, che è una famiglia di famiglie, dove si armonizzano i contributi delle piccole comunità, dei movimenti e delle associazioni ecclesiali».
Alla luce di questa affermazione l’Ufficio per la Pastorale della Famiglia in collaborazione con l’Ufficio Catechistico desidera fermare la propria attenzione sulla realtà parrocchiale quale luogo privilegiato per raggiungere le famiglie e con esse vivere un cammino di fede, riscoprendo la bellezza della vita battesimale e testimoniando la gioia dell’essere cristiani per una chiamata alla santità (1).
Afferma il Papa: «L’amore fra uomo e donna è evidentemente tra le esperienze umane più generative, è fermento della cultura dell’incontro e porta al mondo attuale un’iniezione di socialità» (2). Affinché questa verità possa incarnarsi nelle nostre comunità parrocchiali, sembra quanto mai urgente “formare giovani coppie” in grado di aiutare i “pastori” nell’annuncio del Vangelo del matrimonio e della famiglia all’interno del proprio territorio. Occorre rendersi disponibili ad un “pastorale dell’orecchio” accompagnando le persone e le coppie nei loro legami familiari, curando le fragilità che si incontrano e portando il balsamo della divina misericordia. Solo così si potrà suscitare «una coraggiosa rivoluzione culturale» (3) e, come ci ha ricordato il Papa in occasione dell’incontro mondiale delle famiglie a Dublino, «diventare fonte di incoraggiamento per gli altri».
Pertanto, si propone un cammino di formazione in grado di dare contenuto, metodo e stile per una pastorale familiare parrocchiale in sinergia con il lavoro delle équipes di pastorale battesimale. Il percorso prevede QUATTRO TAPPE.