Chiesa dei SS. Cosma e Damiano

Chiesa dei SS. Cosma e Damiano

Indirizzo

Contatti

Sacerdoti

Informazioni sulla Chiesa

Notizie storiche
1962 ‐ 2010 (costruzione carattere generale)
La chiesa fu realizzata nel 1962 accanto ad un'antica edicola dedicata ai Santi Medici, allo scopo di offrire il servizio religioso ai villeggianti che durante l'estate si riversavano nella marina. Interventi di adeguamento e di rifacimento si sono susseguiti fino al 2010.
Descrizione
La chiesa, di modeste dimensioni, è collocata nella località marina di Alliste sul lungomare, equidistante dalla sede parrocchiale della B.V.Maria della Luce e dall'altra chiesa del territorio, ad uso estivo, dedicata alla "Stella Maris". E' costruita in conci di tufo di estrazione locale, rivestiti di intonaco civile e imbiancati. Ha accanto l'antica edicola con affresco dei Santi Medici, alterata dall'aggiunta di un rivestimento in mattonelle marmoree. Un breve sagrato e il marciapiede la separano dalla strada provinciale del lungomare.

Facciata
La facciata è estremamente sobria, con una sola porta d'ingresso, timpano triangolare a capanna, croce luminosa sul vertice del timpano, due nicchie che affiancano la porta e in cui sono collocate le statue in pietra leccese dei Santi Cosma e Damiano.

Interno
Ad unica navata di forma rettangolare, presenta due finestre per lato da cui la chiesa viene illuminata. La mensa è collocata davanti al muro di fondo , che in alto ha una nicchia in cui sono collocate le statue dei Santi Medici e sulla destra sempre a muro il tabernacolo.

Orari SS. Messe feriali

Orario
19.30

Orario SS. Messe festive

Orario
9.30

Mappa