Don Ottorino Cacciatore è tornato alla Casa del Padre

Don Ottorino Cacciatore è tornato alla Casa del Padre

Si è spento nella scorsa notte, all’età di 85 anni, il Reverendo Mons. Ottorino Cacciatore, sacerdote della Diocesi di Nardò-Gallipoli.

Don Ottorino, nato il 18 maggio 1933 a Taviano, dopo aver compiuto gli studi dapprima presso il Seminario Diocesano di Nardò e successivamente presso il Seminario Regionale di Molfetta, fu ordinato diacono il 23 dicembre 1955 e sacerdote il 22 luglio del 1956 dall’allora Vescovo della Diocesi di Nardò, Mons. Corrado Ursi.

Diversi sono stati gli incarichi, a livello diocesano e regionale ricoperti da don Ottorino nei suoi 62 anni di vita presbiterale. Dal 1956 al 1959 è stato Vice Rettore presso il Seminario Diocesano di Nardò; dal 1958 al 1967 ha svolto l’incarico di Assistente Diocesano GIAC, dal 1962 al 1967 Rettore della Chiesa B.V.M. della Purità e Direttore Spirituale della Pia Unione delle Figlie di Maria.

È stato parroco della Parrocchia Santa Maria al Bagno di Nardò (1963-64) e della Parrocchia San Giorgio Martire in Racale (1967-1981). Dal 1981 al 1996 ha svolto con grande autorevolezza e competenza il ministero di padre spirituale presso il Pontificio Seminario Regionale Pio XI di Molfetta, formando diverse generazioni di sacerdoti pugliesi attraverso la direzione spirituale, ministero che don Ottorino ha compiuto fino alla fine. Durante gli anni in Diocesi e a Molfetta ha svolto anche il suo ministero come docente di religione cattolica in diversi istituti scolastici.

In Diocesi è stato responsabile della formazione permanente del clero, più volte membro del Consiglio Presbiterale e del Consiglio Pastorale Diocesano. Ha curato negli anni l’assistenza spirituale per l’Istituto secolare delle missionarie della Regalità di Cristo in diverse Diocesi della Puglia (Nardò, Ugento, Foggia, Cerignola).

Nel 1986 è nominato cappellano di Onore di Sua Santità e nel 1994 Prelato d’Onore di Sua Santità. Dal 1996 era Canonico del Capitolo Cattedrale. Negli ultimi anni ha prestato la sua collaborazione in diverse comunità parrocchiali della Diocesi: Parrocchia B.V.M. del Rosario in Melissano; Parrocchia San Martino di Tours in Taviano; Parrocchia B.V.M. Addolorata in Taviano.

Don Ottorino è stato un presbitero di profonda spiritualità, intimamente unita ad una piena umanità. Il suo ministero di accompagnatore vocazionale e di formatore di coscienze è stato sempre incentrato sulle istanze del Concilio Vaticano II, del quale è stato notevole conoscitore ed energico attuatore.

La messa esequiale sarà presieduta dal Vescovo Mons. Fernando Filograna
nella Parrocchia B.V.M. Addolorata in Taviano domani, sabato 12 gennaio 2019, alle ore 15.30. La salma sosterà in Via Regina Margherita 66 a Taviano. Verrà traslata in Chiesa alle 10.00 di domani mattina.

Nardò, 11 gennaio 2019