E’ tempo di unire le voci – Giornata Mondiale delle Comunicazioni sociali 2024

Torna a Articoli

E’ tempo di unire le voci – Giornata Mondiale delle Comunicazioni sociali 2024

“La comunicazione è, in definitiva, una conquista più umana che tecnologica.” (Papa Francesco)

Il 12 maggio 2024 ricorre la LVIII Giornata Mondiale delle Comunicazioni sociali, dal titolo Intelligenza artificiale e sapienza del cuore: per una comunicazione pienamente umana.

E lì dove la società spinge sempre di più per una digitalizzazione delle informazioni che la Chiesa può proporsi come la possibile nuova avanguardia della comunicazione. Questo però non significa demonizzare il nuovo, ma rimodularlo e utilizzarlo attraverso la sapienza del cuore,  quella che si presta ad un ascolto gratuito e disinteressato dell’altro.

In questo scenario le singole comunità parrocchiali sono in prima linea. L’utilizzo di quelli che sono i nuovi media aiuta ad abbattere confini, che fino ad ora sembravano difficili da superare, per una Chiesa in perenne ascolto delle novità e che si fa sempre più vicina alle esigenze delle nuove generazioni.

La comunicazione è efficace quando privilegia il “senso” sullo “scopo” e che sa contagiare con la gioia del Vangelo: questa è la missione di chi opera nel mondo della comunicazione a
servizio della Chiesa.

Leggi il messaggio del Santo Padre per la LVIII Giornata Mondiale delle Comunicazioni sociali

 

articolo scritto da
Agnese Primo, Alessandro Minnella, Alice Marra, Irene Camisa
nel laboratorio “Un cuore che ascolta” dell’Ufficio diocesano di comunicazioni sociali

Condividi questo post

Torna a Articoli