Corso di formazione per animatori liturgici del canto

Assemblea e coro in dialogo
Relatore: Rev. do Sac. don Biagio Mandorino
Laboratorio: Insegnare un canto al coro e all’assemblea, guidare l’assemblea, dirigere il coro, criteri di scelta del repertorio per una celebrazione liturgica alla luce della partecipazione attiva.

L’Ufficio Liturgico sez. Musica Sacra, intende contribuire alla formazione musicale, liturgica e spirituale di quanti svolgono un servizio ministeriale liturgico nelle nostre comunità.

A tutti è nota l’importanza del canto e della musica, come parte integrante delle celebrazioni liturgiche, tanto che il Concilio Vaticano II e i Documenti successivi ecclesiali hanno sancito che non devono essere affidati all’improvvisazione, ma essere frutto di una viva e creativa partecipazione ecclesiale.

Ciò richiede una adeguata preparazione che possa rispondere a tale esigenza e così valorizzare sempre più l’importanza della componente musicale-vocale a servizio della liturgia.

Il percorso di formazione si rivolge a coloro che operano nelle celebrazioni liturgiche nelle diverse realtà ecclesiali, in qualità di responsabili e direttori di coro, coristi e voci guida, animatori del canto, strumentisti, coordinatori del gruppo liturgico.

L’auspicio è quello di creare una rete di persone che, desiderose di crescere attraverso l’amore di Dio e la musica, possano essere sempre più testimoni di una Chiesa viva per l’actuosa partecipatio.

Clicca qui per scaricare la brochure con il programma

Data

giovedì 12 Aprile 2018
Già trascorso!

Ora

19:00 - 20:30

Luogo

Seminario diocesano
via dell'Incoronata, 4
Categoria

Organizzatore

Ufficio Liturgico diocesano
Email
ufficioliturgico@diocesinardogallipoli.it