Corso di formazione per animatori liturgici del canto
La formazione musicale degli animatori liturgici
Cantiamo e suoniamo in Chiesa per la liturgia e il culto: da dove veniamo (le origini) cosa è stato (gli sviluppi) e dove stiamo (l’oggi della Chiesa che canta la sua fede).
Relatori: Rev. do Sac. don Francesco Martignano – Sig. Mario Caldararo
Laboratorio: Verifica esigenze, problematiche, confronto, conoscenza partecipanti.
L’Ufficio Liturgico sez. Musica Sacra, intende contribuire alla formazione musicale, liturgica e spirituale di quanti svolgono un servizio ministeriale liturgico nelle nostre comunità.
A tutti è nota l’importanza del canto e della musica, come parte integrante delle celebrazioni liturgiche, tanto che il Concilio Vaticano II e i Documenti successivi ecclesiali hanno sancito che non devono essere affidati all’improvvisazione, ma essere frutto di una viva e creativa partecipazione ecclesiale.
Ciò richiede una adeguata preparazione che possa rispondere a tale esigenza e così valorizzare sempre più l’importanza della componente musicale-vocale a servizio della liturgia.
Il percorso di formazione si rivolge a coloro che operano nelle celebrazioni liturgiche nelle diverse realtà ecclesiali, in qualità di responsabili e direttori di coro, coristi e voci guida, animatori del canto, strumentisti, coordinatori del gruppo liturgico.
L’auspicio è quello di creare una rete di persone che, desiderose di crescere attraverso l’amore di Dio e la musica, possano essere sempre più testimoni di una Chiesa viva per l’actuosa partecipatio.