Spiritual trekking
Lo spiritual trekking, promosso dalla parrocchia santa Caterina in Nardò in collaborazione con il gruppo scout Nardò 2 e con guide del territorio “Avanguardie”, si propone di offrire alle coppie un’esperienza reale di cammino lungo i sentieri di Porto Selvaggio, a contatto con la natura e dentro una cornice comunitaria per verificare la natura del legame che unisce l’uomo e la donna e che papa Francesco non esita a chiamare “arte”.
Proprio papa Francesco abbina all’idea di arte, tipica del vivere insieme, l’idea del cammino. La nostra proposta vuole assumere seriamente l’idea del cammino non in senso metaforico ma immersivo ed esperienziale. Essa, infatti, si articola in una educazione dello sguardo, del ritmo, dei passi in vista della verifica del rapporto di coppia.
La mappa di questo cammino sarà l’Amoris laetitia di papa Francesco. In questo testo il Papa propone una idea-chiave del rapporto di coppia: la gradualità e il senso della realtà.
Per tale motivo, l’esperienza è aperta a tutte le tipologie di coppia: dai nubendi (utile come preparazione al matrimonio) ai fidanzati, dagli sposi alle coppie che vivono situazioni difficili e complesse.
Il metodo sarà, come indica lo stesso Papa, accogliere e accompagnare “con pazienza e delicatezza” le coppie con le loro storie di vita, sulla scorta dello stile adottato da Gesù con la samaritana, e ovviamente scarpe e abbigliamento comodo!