Fare casa alla Parola – sussidio per la preghiera e la catechesi in Avvento
Nella Lettera pastorale consegnata a settembre, il nostro Vescovo ha indicato alcuni passi chiari per il cammino delle comunità parrocchiali: a proposito della lectio divina, egli scrive che “essa esprime la realtà della Chiesa come creatura Verbi: questa si fonda sulla Parola di Dio, nasce convocata dalla Parola e vive in essa. […], educa all’ascolto comunitario nelle parrocchie, nelle comunità religiose, nelle associazioni, nei movimenti, nei vari gruppi. Chiedo a tutte le comunità di fissare un giorno a settimana dedicato alla lectio, quale incontro ben curato dove la Parola contemplata diventa sorgente di vita. Assicuriamo un’attenzione rispettosa del testo biblico e uno spazio per la risonanza, che poi diventa preghiera”.
Inoltre, quale ulteriore applicazione, chiede alle parrocchie di riprendere e rilanciare i gruppi del Vangelo nelle case o centri di ascolto della Parola perché siano concrete possibilità per incontrare il Signore insieme ad altre persone, in famiglia e coi vicini di casa, far conoscere e meditare la Parola di Dio e motivare la trasmissione della fede alle nuove generazioni.
In attuazione di queste indicazioni, l’Ufficio catechistico, il Servizio diocesano per l’apostolato biblico e l’Ufficio liturgico hanno predisposto un sussidio suddiviso in tre parti:
- la prima parte contiene una premessa ad uso di chi guida i momenti di ascolto
- la seconda contiene spunti e strumenti per organizzare i centri di ascolto durante il prossimo Avvento
- la terza, dei semplici schemi di preghiera e di catechesi da far vivere alle famiglie e ai genitori dei ragazzi dell’iniziazione cristiana durante le settimane di Avvento e di Natale;
- infine vi è un’appendice per la preghiera davanti al presepe.
Ci permettiamo di suggerire anche un coinvolgimento dei diaconi e dei lettori istituiti presenti nelle Parrocchie perché possano aiutare i presbiteri nel vivere questi appuntamenti in modo che il loro ministero possa trovare un ulteriore luogo di esercizio, attuando una vera corresponsabilità.
don Quintino e don Dario – Ufficio catechistico
don Marco – Ufficio per la liturgia e la pietà popolare
don Simon Pietro – Servizio per l’apostolato biblico