Genitori non si nasce, ma si diventa – Pastorale famigliare

Genitori non si nasce, ma si diventa – Pastorale famigliare

E’ opinione quasi comune fra i pensatori del nostro tempo che oggi si è dinanzi ad «una generazione senza padri… dai quali non si è potuto ereditare nulla» (M. Recalcati). Questo dato, quasi scientifico e con una sottile vena di negatività, deve stimolare la famiglia a non rinunciare «ad essere luogo di sostegno, di accompagnamento, di guida» per i figli, «anche se deve reinventare i suoi metodi e trovare nuove risorse» (AL 260) perché genitori non si nasce, ma si diventa!

«C’è sempre bisogno di vigilanza […], tuttavia l’ossessione non è educativa, e non si può avere un controllo di tutte le situazioni in cui un figlio potrebbe trovarsi a passare. Qui vale il principio per cui “il tempo è superiore allo spazio”. Vale a dire, si tratta di generare processi più che dominare spazi. […] Quello che interessa principalmente è generare nel figlio, con molto amore, processi di maturazione della sua libertà, di preparazione, di crescita integrale, di coltivazione dell’autentica autonomia. Solo cosi quel figlio avrà in sé stesso gli elementi di cui ha bisogno per sapersi difendere e per agire con intelligenza e accortezza in circostanze difficili» (AL 260-261).

Tutte le dimensioni della personalità dovrebbero essere sostenute e accompagnate nelle varie fasi di maturazione: la dimensione biologica, psichica, razionale, affettiva, relazionale e per ultimo, ma non meno importante, quella spirituale. Questo richiede una buona dose di pazienza da parte dei genitori che sono chiamati alla difficile arte di liberare gradualmente l’amore che abita il cuore del figlio attraverso l’esercizio della testimonianza dell’amore e la “narrazione” di una fede semplice ma efficace.

Pertanto, l’Ufficio diocesano per la Pastorale della Famiglia propone un cammino formativo di tre week-end di studio e riflessione, guidato dal prof. Robert Cheaib, che avrà come momento conclusivo il Meeting della Famiglia.

Date:

• 23/24 novembre 2019
  • 15/16 febbraio 2020
  • 9/10 maggio 2020

Orari:

SABATO

• 17.00: accoglienza
  • 17.15: preghiera iniziale, saluto del Vescovo
  • 17.30: I incontro
  • 18.30: break
  • 18.45: laboratorio pastorale
  • 20.00: celebrazione dei Vespri

DOMENICA

• 9.00: preghiera iniziale
  • 9.30: II incontro
  • 10.30: break
  • 10.45: laboratorio pastorale
  • 12.00: S. Messa
  • 13.00: pranzo

Luogo: Ecoresort Le Sirené -Gallipoli – Litoranea Gallipoli-Santa Maria di Leuca

Destinatari: Le coppie incaricate di coordinare la Commissione che si occuperà dell’ambito della pastorale familiare parrocchiale in vista della visita pastorale e l’équipes parrocchiali di pastorale battesimale.

Temi:

• “Educare nell’infanzia è come incidere nella roccia”. L’educazione preventiva (I week-end)
  • L’arte di narrare la fede. L’insegnamento biblico sull’educazione (II week-end)
  • I nostri figli: co-protagonisti della fede. Un’attenzione ai figli lontani (III week-end)

Relatore: Prof. Robert Cheaib – Scrittore e docente di Teologia presso la Pontificia Università Gregoriana, la Facoltà Teologia “Teresianum” e l’Università Cattolica del Sacro Cuore (Sede Roma); membro del Dicastero per i Laici, la Famiglia e la Vita della Santa Sede.