Giubileo 2025 – Pellegrini di Speranza

Il Santo Padre Francesco, con la bolla Spes non confundit del 9 maggio 2024, ha indetto il Giubileo Ordinario per l’anno 2025, che inizierà con l’apertura della Porta Santa nella Basilica di San Pietro in Roma il 24 dicembre 2024.

In ottemperanza a quanto disposto nella Bolla di indizione, domenica 29 dicembre 2024 anche nella nostra Chiesa Cattedrale verrà celebrata la santa Eucarestia come solenne apertura dell’Anno giubilare secondo le indicazioni che verranno date dal Dicastero per il culto divino e la disciplina dei sacramenti. Sarà inoltre previsto un momento celebrativo per la chiusura del Giubileo nelle chiese particolari nella data del 28 dicembre 2025.

Notizie sul Giubileo

Titolo
Calendario completo
1 13 download
sabato 24 Agosto 2024
Decreto di costituzione delle chiese giubilari / Giubileo 2025 – 15/08/2024
1 247 download
sabato 24 Agosto 2024
    Titolo
    Nessun pacchetto trovato

      Scarica l’inno

      L'inno del Giubileo

      Il testo preparato da Pierangelo Sequeri, e musicato da Francesco Meneghello, intercetta i numerosi temi dell’Anno santo. Innanzitutto il motto, “Pellegrini di speranza”, trova la migliore eco biblica in alcune pagine del profeta Isaia (Isaia 9 e Isaia 60). I temi della creazione, della fraternità, della tenerezza di Dio e della speranza nella destinazione risuonano in una lingua che non è “tecnicamente” teologica, benché lo sia nella sostanza e nelle allusioni, così da farla risuonare eloquente alle orecchie del nostro tempo.

      Passo dopo passo, il popolo dei credenti nel pellegrinaggio di ogni giorno si appoggia confidente alla fonte della Vita. Il canto che sorga spontaneo durante il cammino (cf. Agostino, Discorsi, 256) è rivolto a Dio. È un canto carico della speranza di essere liberati e sostenuti. È un canto accompagnato dall’augurio che giunga alle orecchie di Colui che lo fa sgorgare. È Dio che come fiamma sempre viva tiene accesa la speranza e dà energia al passo del popolo che cammina.

      Chiese giubilari diocesane

      In tali chiese, per i fedeli sarà possibile conseguire l’indulgenza giubilare, secondo le consuete indicazioni della Chiesa (confessione sacramentale, comunione eucaristica e preghiera secondo le intenzioni del Sommo Pontefice) e le specifiche disposizioni stabilite dalla Penitenzieria Apostolica per il Giubileo 2025 (Norme, II): se, individualmente, o in gruppo, visiteranno devotamente qualsiasi luogo giubilare e li, per un congruo periodo di tempo, si intratterranno nell’adorazione eucaristica e nella meditazione, concludendo con il Padre Nostro, la Professione di Fede in qualsiasi forma legittima e invocazioni a Maria, Madre di Dio, affinché in questo Anno Santo tutti possano “sperimentare la vicinanza della più affettuosa delle mamme, che mai abbandona i suoi figli” (Spes non confundit, 24).