Holy Map 2016

Carissimi amici turisti e villeggianti, benvenuti nella nostra splendida terra salentina e nella Diocesi di Nardò – Gallipoli, patrimonio di cultura, di fede e di tradizione. I giorni di riposo, che vi concedete, siano carichi di uno sguardo capace di contemplare le bellezze che il creato ore ogni giorno alla nostra vista. Tutta la creazione è segno dell’amore di Dio e noi la riceviamo come un dono da custodire e da riconsegnare alla giovani generazioni.

Papa Francesco, nella sua Enciclica Laudato sì, ha consegnato a tutti i cristiani l’invito ad “aver cura della casa comune”: essa è come una sorella, con la quale condividiamo l’esistenza, è come una madre bella che ci accoglie tra le sue braccia (cfr. n.1). Contemplare il creato diventa occasione per rimanere affascinati dal suo splendore e per innalzare a Dio una sincera preghiera di lode e di benedizione. Le vacanze siano un periodo per rinsaldare le relazioni nella famiglia e con gli amici, continuando a coltivare la propria spiritualità. Per aiutarvi in tutto questo, la Diocesi vi offre Holymap, strumento prezioso per essere a conoscenza degli orari delle Sante Messe in tutto il territorio diocesano, insieme ad altri interessanti appuntamenti liturgici.

Lo stesso servizio può essere consultato sul sito www.diocesinardogallipoli.org e sul profilo FB della Diocesi.
Attraversare la nostra Diocesi è un po’ come percorrere un museo a cielo aperto: ogni angolo, ogni paese, ogni Chiesa o Cattedrale… ci comunicano la fede dei nostri antenati e ci, invitano a rinsaldare il nostro personale legame con Dio.
A tutti il mio più caro e fraterno saluto.

+ Fernando Filograna
vescovo