Iniziativa per i fratelli siriani

Torna a Articoli

Iniziativa per i fratelli siriani

Riportiamo il documenti prodotto  dagli Uffici Pastorali per l’Area Sociale

 

Carissimi,

la grave situazione in cui versa il popolo siriano a causa dall’assurda e disumana guerra e i recenti fatti di cronaca che hanno riportato un’ulteriore tragica notizia, quale la strage di bambini per gas tossici, non possono lasciare nell’indifferenza la nostra sensibilità umana e cristiana.

Come Diocesi di Nardò-Gallipoli, sulla scia delle ripetute sollecitazioni di Papa Francesco, desideriamo accogliere la proposta di Caritas Italiana e di Pax Christi Italia, e aderire all’invito a vivere una giornata di digiuno che accompagni la preghiera per la Siria, mercoledì 12 aprile 2017, alla Vigilia del Triduo Pasquale.

Una Giornata che, proprio nel segno del digiuno e della preghiera, esorta a leggere la passione e la croce di tanti innocenti, alla luce del mistero della Passione di Cristo e della Speranza della Pasqua. Una giornata che diventa, altresì, espressione di indignazione contro la guerra e l’uso di armi.  “Ogni guerra è crimine, follia, suicidio dell’umanità, avventura senza ritorno – affermano Caritas Italiana e Pax Christi, in una nota congiunta – stiamo e restiamo dalla parte delle vittime non solo per aiutarle a sopravvivere alla guerra, ma anche a costruire un futuro durevole di pace basato sulla cultura della nonviolenza”.

Uniamoci alla preghiera e all’appello di Papa Francesco: “Prego per le vittime e i loro familiari e faccio appello alla coscienza di quanti hanno responsabilità politiche, a livello locale e internazionale, affinché cessi questa tragedia e si rechi sollievo a quella cara popolazione da troppo tempo stremata dalla guerra”.

Tutti i Sacerdoti, i Religiosi e le Religiose sono invitati a sensibilizzare le comunità diffondendo questo messaggio e proponendo iniziative di preghiera o celebrazioni comunitarie.

don Piero Nestola

Condividi questo post

Torna a Articoli