Itinerario per la lectio divina nelle famiglie – Quaresima 2023

Itinerario per la lectio divina nelle famiglie – Quaresima 2023

Il Servizio per l’Apostolato Biblico della nostra Diocesi propone «Li condusse in disparte, su un alto monte» (Mc 17,1) Itinerario per la lectio divina nelle famiglie – Quaresima 2023, un semplice percorso a tappe per la promozione della lectio divina nelle famiglie. Dice il Papa: «Anche se i nostri impegni ordinari ci chiedono di rimanere nei luoghi di sempre, vivendo un quotidiano spesso ripetitivo e a volte noioso, in Quaresima siamo invitati a “salire su un alto monte” insieme a Gesù, per vivere con il Popolo santo di Dio una particolare esperienza di ascesi» (Francesco, Messaggio per la Quaresima 2023).

Delle semplici schede, redatte con premura dal gruppo dei Seminaristi teologi della nostra Diocesi, che possono essere un “sentiero” biblico per “salire” il monte della contemplazione, rimanendo “nei luoghi di sempre”, negli ambienti domestici insieme alle persone care che con noi sono Famiglia.

Come vivere l’itinerario?

Le 6 schede propongono un cammino attraverso i vangeli delle Domeniche di Quaresima, fino alla Domenica delle Palme. Sono destinatarie della proposta tutte le famiglie che vorranno dedicarsi tempi e spazi per ascoltare profondamente la Parola: genitori, figli, nonni, giovani e adulti, perfino i bambini possono esserne protagonisti (Non si esclude anche la possibilità di mettere insieme le famiglie vicine per ascoltare la Parola e condividerne i frutti).

Come si compone la scheda domenicale?

Ogni scheda ripropone il classico nucleo della lectio divina (lectio, meditatio, oratio) secondo stili e strumenti accessibili alla famiglia. La composizione in sezioni permette la massima flessibilità: non sono indicati tempi, non è necessario vivere completamente tutte le fasi (anche se è auspicabile); ciò che conta è che la proposta – o parte di essa – favorisca un incontro personale e familiare con la Parola di Dio.

Il “Box piccoli” permette anche ai bambini di poter intervenire, con un’esperienza più semplice nei linguaggi e negli obiettivi. Ogni tappa di ascolto orienta il cammino settimanale attraverso un impegno familiare pratico condiviso.

Buon cammino quaresimale!

Titolo
Indicazioni per l’uso del sussidio
1 271 download