Le tradizioni, testimonianza della Tradizione, nella vita della Chiesa – Conclusioni convegno

Pubblichiamo le conclusioni frutto del Convegno annuale su liturgia e pietà popolare che si è tenuto a Casarano il 1° e 29 marzo 2023.

Nel testo che alleghiamo si trovano raccolti due documenti. Il primo è la sintesi delle attività dei gruppi di studio del 1° marzo 2023.

Si tratta del contributo emerso all’interno dei gruppi di studio: contributo raccolto attraverso la metodologia sinodale. Da lì la commissione liturgica diocesana ha proceduto con la rielaborazione dei risultati che qui sono presentati.

Il secondo testo è la riflessione sapienziale del Vescovo Fernando. Si tratta di un documento preparato secondo le regole del discernimento comunitario che presuppone: 1) l’ascolto delle tre relazioni tematiche; 2) la sintesi dei contributi emersi nei gruppi di studio in risposta alle relazioni tematiche; 3) la rilettura sapienziale con la quale il Vescovo Fernando traccia la direzione di marcia per il futuro.