Leg(ali) – iniziativa del Movimento Studenti di Azione Cattolica

Leg(ali) – iniziativa del Movimento Studenti di Azione Cattolica

1 MARZO 2016 – L’Azione Cattolica diocesana, per conto del costituendo Movimento Studenti di Azione Cattolica (Msac), vuole farsi promotrice di un progetto coinvolgente e formativo per tutti gli studenti che frequentano le scuole secondarie di secondo grado di Casarano.

Il Msac, in qualità di associazione studentesca, aderente al Forum delle Associazioni Studentesche maggiormente rappresentative istituito presso il Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca, opera e vive nella scuola e sul territorio, e si propone come principale obiettivo quello di animare la vita studentesca e di formulare serie proposte per la formazione di persone alla vita sociale, al senso di responsabilità e allo sviluppo di una coscienza critica. Principio ispiratore è lo “Statuto delle studentesse e degli studenti della scuola secondaria”, che l’associazione intende promuovere con forza e instancabile costanza nella vita di tutti i giorni.

In questo primo progetto del MSAC si intende realizzare nell’ambito delle attività scolastiche una riflessione finalizzata allo sviluppo della cultura della legalità che veda coinvolti gli alunni del Liceo Scientifico G.C. Vanini, nonché invitando gli altri alunni delle Scuole medie superiori di Casarano, stimolandoli a diventare agenti di cambiamento e diffusione di legalità e coscienza civile.
Il progetto è intitolato “Leg(ali). Come il silenzio (l’omertà) non permette la crescita dei giovani e della società”.

Il primo punto di incontro con gli studenti di Casarano sarà MARTEDI’ 1 MARZO 2016, ore 18.00, presso l’Auditorium del Liceo Scientifico “G.Vanini” (Casarano), dove si vivranno diversi momenti di confronto e di riflessione personale.

Nella serata verranno a trovarci importanti ospiti:
Dott.ssa Antonia Martalò, Gip presso il Tribunale di Lecce;
Don Marcello Cozzi, Vicepresidente Nazionale di Libera.

L’invito è esteso in primis a tutti gli studenti delle scuole superiori di Casarano e a tutti coloro – educatori, responsabili – che volessero scoprire qualcosa in più del nascente Movimento Studenti di Ac nella nostra Diocesi.

locandina-msac