Lettera ai presbiteri dalle Clarisse di Nardò

Lettera ai presbiteri dalle Clarisse di Nardò

Nella memoria grata di quanto il Padre delle misericordie ci ha donato in questi due anni di cammino e di ripresa della vita fraterna in questa comunità monastica di Nardò e per quanto ancora ci donerà, vogliamo percorrere i luoghi dove  camminiamo e viviamo, con Lei, Eccellenza e con i presbiteri della nostra Diocesi, per elevare al nostro amatissimo sposo Gesù la lode, il ringraziamento e l’adorazione.

Desideriamo quindi invitare tutti voi sacerdoti lunedì 17 ottobre alle ore 17 a pregare con noi il Vespro cui farà seguito una breve questa processione eucaristica negli ambienti interni del Monastero. Facendo questo, ci auguriamo che ogni sacerdote possa sperimentare quella maternità spirituale che il Monastero è chiamato a vivere.

Lo stesso Papa Francesco nella Costituzione apostolica “Vultum Dei qarerere” sulla vita contemplativa femminile invita le comunità claustrali a condividere con la Chiesa locale la Parola e l’Eucaristia (art. 5 e 6).

Dall’inizio di questo anno giubilare della Misericordia stiamo vivendo ogni sabato mattina, dopo la S. Messa, la bellezza dell’Adorazione Eeucaristica aperta ai fedeli, continuando quella serale unita alla preghiera dei vespri e al rosario.

Ci rendiamo disponibili per vivere momenti di Lectio Divina, di Adorazione eucaristica o altri momenti di preghiera con le realtà parrocchiali che ce lo richiedono, con i giovani, con le famiglie ritenendo che la presenza del Monastero come parte integrante della Chiesa locale non è ancora un sentire comune.

Abbiamo accolto con fiducia e abbandono questo mandato della Chiesa nell’umile e gioiosa obbedienza e per questo chiediamo ai sacerdoti di sentire come proprio impegno la ripresa di questo Monastero, che da sempre ha accompagnato e sostenuto il cammino di ogni sacerdote.

Abbiamo infine risistemato la foresteria sopra la sacrestia per renderla disponibile ai presbiteri per un tempo di deserto, di ritiro o di studio.

Nell’attesa di incontrarvi, vi salutiamo e vi chiediamo di pregare per noi.

Nardò, 30 settembre 2016 Monastero di S. Chiara

La comunità