Linee-guida per la ripresa autunnale delle attività di catechesi nella fase del Covid-19

Torna a Articoli

Linee-guida per la ripresa autunnale delle attività di catechesi nella fase del Covid-19

Nei primi giorni di ottobre vi raggiungiamo con questo documento. Il presente sussidio è una proposta che gli uffici diocesani, liturgico e catechistico, offrono alle comunità nella delicata fase di ripresa autunnale delle attività di catechesi.

Il documento rappresenta, come dice il titolo, l’offerta ai catechisti e alla “comunità educante” di uno strumento adattabile a seconda delle diverse circostanze per avviare la ripresa delle attività di catechesi dopo esperienza critica dell’interruzione del marzo scorso. Si tratta delle linee-guida perché non si ha la pretesa di sostituire il necessario e imprescindibile sforzo di gruppi e di singoli di rileggere nella “comunità educante” secondo la logica del discernimento i tempi che abbiamo vissuto e che in parte ancora viviamo come modalità di annuncio del vangelo.

Le linee-guida, inoltre, non vogliono offrire didatticamente soluzioni preconfezionate ma modelli di catechesi utili per accompagnare alla vita cristiana i ragazzi nel cui cammino incontrano tra l’altro la tappa sacramentale. Si tratta, invece, di stabilire, in previsione di un incerto tempo
autunnale, alcuni punti di forza sui quali far leva nelle attività di catechesi.

 

Condividi questo post

Torna a Articoli