Parrocchia S. Caterina d’Alessandria

Sacerdoti

Informazioni sulla Chiesa

Notizie storiche
sec. XIX ‐ 1980 (costruzione carattere generale)
La chiesa fu edificata nell'ultimo decennio del sec. XIX, durante l'episcopato di Giuseppe Ricciardi (1888-1908), per i pescatori e i villeggianti della località costiera di S.Caterina. Fu elevata a parrocchia il 1.11.1968 dal vescovo Antonio Rosario Mennonna. E' stata restaurata nel 1980.
Descrizione
La chiesa di S.Caterina è ubicata nellì'omonima località costiera ionica del Comune di Nardò. Ha forma rettangolare, di dimensioni abbastanza ridotte, con annessa sacrestia e servizi.

Facciata
Il prospetto principale, modestamente elevato, è di chiara matrice neoclassica con lesene e timpani triangolari.

Interno
L'interno è a navata unica, con volta a crociera poggianti su pilastri rivestiti in marmo. Termina in un'abside che contiene il presbiterio, con mensa, ambone, sede presidenziale e riserva eucaristica. Sui muri laterali si aprono due strombature, una per parte, a cui si accede attraverso due porte a bifora rivestite in marmo.

campanile
Vi è un piccolo campanile a vela.

Orari SS. Messe feriali

Orario SS. Messe festive