Mons. Luigi Ruperto insignito della Croce “Pro Ecclesia et Pontifice”

Mons. Luigi Ruperto insignito della Croce “Pro Ecclesia et Pontifice”

Giovedì 27 agosto, durante l’Assemblea diocesana del clero, il Vescovo Mons. Fernando Filograna ha insignito Mons. Luigi Ruperto della Croce “Pro Ecclesia et Pontifice”.

La Croce pro Ecclesia et Pontifice (ovvero “per la Chiesa e per il Papa”) è una onorificenza della Santa Sede. L’onorificenza pontificia, istituita dal Papa Leone XIII nel 1888, viene conferita sia ai laici, sia agli ecclesiastici, per meriti verso la Chiesa e la persona del Romano Pontefice. Oltre alla pergamena ricordo, è stata consegnata la medaglia che rappresenta una croce con l’effigie dei santi apostoli Pietro e Paolo e il nastro è giallo e bianco, i colori pontifici.

Dopo gli studi a Gallipoli e a Molfetta, Don Gino si trasferisce a Napoli per la facoltà di Teologia. L’ordinazione avviene nel ’68, lavora per un anno in curia e già gli viene assegnato l’incarico di sostituire per sei mesi l’allora parroco di Chiesanuova, don Giorgio De Mitri. Noti sono gli incarichi avuti a livello diocesano: nel 2001 il vescovo Domenico Caliandro gli ha conferito l’incarico di vicario generale della diocesi di Nardò – Gallipoli e nel 2008 è stato nominato “prelato d’onore di sua Santità”. Nel 2013 ha pure incontrato Papa Francesco, quale amministratore apostolico, durante la “visita ad limina”, l’incontro che ogni cinque anni il Pontefice concede ai vescovi.

Mons. Ruperto ha servito la Diocesi come vicario generale per 19 anni fino a dicembre 2019 quando Mons. Vescovo ha nominato quale nuovo vicario generale Mons. Giuliano Santantonio. Don Gino continua tuttora a ricoprire il ministero di Parroco nella Parrocchia di Chiesanuova.