Mostra fotografica “Giro girotondo, gioca il mondo”

Mostra fotografica “Giro girotondo, gioca il mondo”

L’esposizione fotografica «Giro Girotondo, gioca il mondo» – realizzata dall’Ufficio Aiuto Missioni del Pime –  è un invito a scoprire come giocano i bambini nel mondo, in particolare nei Paesi in via di sviluppo e come ci si può divertire anche con cose semplici e all’apparenza inutili. Attraverso i pannelli il visitatore potrà assaporare il gusto del gioco e incontrare lo stesso sguardo divertito che accomuna tutti i bambini della terra quando stringono tra le mani il loro giocattolo, anche se si tratta di una macchinina costruita con scarti di bottiglie e lattine, o di frecce ricavate da ramoscelli d’albero. Oppure – come mostra l’immagine che fa da copertina alla mostra – una macchina fotografica realizzata con il fango.

In questo periodo natalizio, dove tutti ci prodighiamo per comprare i regali più belli e sofisticati, questa Mostra ci può aiutare ad andare all’essenzialità del gioco/attolo. A volte basta veramente poco per divertirsi, perché il giocattolo in fondo è solo il pretesto per stare insieme. Il vero regalo che possiamo fare a un bambino è dedicargli del tempo, fosse anche quello di costruire un giocattolo insieme al suo papà o alla sua mamma.

La Mostra, offerta a tutti dalla Caritas Diocesana e dalla Fondazione Fareoggi, può essere un valido strumento per riflettere.

è disposizione di tutti: singoli, gruppi parrocchiali, scolaresche, ecc..
presso la sede della Caritas diocesana in via G. Leuzzi, 85  in Galatone
tutti i giorni su appuntamento ( ingresso libero )
cell. per info e prenotazioni 338.5311432

La mostra resterà a disposizione dal 18 dicembre 2016 al 31 gennaio 2017.
Un bel presepe realizzato nell’atrio accoglierà i visitatori