Musei diocesani

I Musei diocesani

MUSEO DIOCESANO
Sez. di Nardò “Mons. Aldo Garzia”

Piazza Pio XI – 73048 NARDO

sito internet: www.museodiocesanonardo.it
profilo Facebook: facebook.com/MuseoDiocesanoNardo
mail: info@museodiocesanonardo.it
tel.: 0833 571514

E’ allocato al primo piano dell’antico Seminario di Nardò, in piazza Pio XI, e dispone di uno spazio espositivo molto ampio con 7 grandi sale e due corridoi, oltre i servizi (BIGLIETTERIA, BOOKSHOP, SERVIZI IGIENICI, DEPOSITI, SALA PER IL RESTAURO).

Nel Museo è confluito il notevole patrimonio storico-artistico del Tesoro della Cattedrale, che data a partire dal 1099, insieme con altre opere provenienti da diverse chiese della città e della diocesi di Nardò, allestite in linea di massima secondo il criterio cronologico.

giugno – settembre

mattina – dalle 10:30 alle 13:00
sera – dalle 17:30 alle 21:00

sabato e domenica
mattina – dalle 10:30 alle 13:00
sera – dalle 17:30 alle 21:30

giovedì chiusura settimanale

ottobre – maggio
dal lunedì al mercoledì
mattina – dalle 9:30 alle 13:30

dal venerdì alla domenica
sera – dalle 16:00 alle 20:00
giovedì chiusura settimanale.

Servizi – Services

Area bookshop
Barrier free access
Sala restauro, sala didattica e sala convegni
Conference room
Mostre e presentazioni
Art gallery

MUSEO DIOCESANO
Sez. di Gallipoli “Mons. Vittorio Fusco”

Via A.De Pace, 52 – 73014 GALLIPOLI

Oltre 200 opere su 3 piani. Il Museo Diocesano – Sezione di Gallipoli “Mons. Vittorio Fusco” occupa la sede dell’antico Seminario, attiguo alla Basilica Concattedrale di Sant’Agata, nel cuore del centro storico di Gallipoli. All’interno sono confluite opere provenienti in massima parte dal Tesoro della Concattedrale e dall’ex-Palazzo Vescovile. Si possono ammirare preziosi calici, statue in cartapesta, paramenti sacri e oggetti liturgici in argento.

Le opere esposte appartengono per lo più ai secoli XVII e XVIII. Il Museo dispone, oltre che di un ingresso per disabili e di ascensore, di una splendida terrazza di 150 mq, dalla quale si può godere di un impareggiabile scorcio panoramico.

La terrazza offre un punto di ristoro e spazi per eventi musicali.

giugno – settembre

€ 3,00

Ingresso ridotto / Reduced entry

€ 1,50

Il biglietto è ridotto del 50% ai Cittadini dell’Unione Europea di età compresa tra i 14 e i 25 anni. The ticket is reduced by 50% to EU citizens aged between 14 and 25 years.

Ingresso gratuito / Free entry

– Ai cittadini extracomunitari e dell’Unione Europea sotto i 14 anni;
– Ai cittadini extracomunitari e dell’Unione Europea portatori di handicap e ad un loro familiare o ad altro accompagnatore che dimostri la propria appartenenza a servizi di assistenza socio-sanitaria;
– Agli allievi dei corsi di alta formazione delle Scuole del Ministero (Istituto Centrale per il Restauro, Opificio delle Pietre Dure, Scuola per
il Restauro del Mosaico);
– Per motivi di studio, ricerca attestate da Istituzioni scolastiche o universitarie, da accademie, da istituti di ricerca e di cultura italiani o stranieri,
nonchè da organi del Ministero.
– For non-EU citizens and the European Union under 14 years;
– To non-EU citizens and the European Union handicapped and to a family member or other companion who their membership in social and health care services;
– The students of higher education courses of the Ministry of Education (Centrai lnstitute for Restoration, “Opificio delle Pietre Dure”, School for Mosaic Restoration);
– For the purpose of study, research attested by educational institutions or universities, academies, research institutes and ltalian and foreign culture, as well as departments of the Ministry.