Nomina di Mons. De Donatis a Vicario di Roma

Nomina di Mons. De Donatis a Vicario di Roma

Con gioia e grandissimo entusiasmo nella fede accogliamo la notizia che Sua Santità Papa Francesco, ha nominato suo Vicario per la diocesi di Roma, Sua Eccellenza Reverendissima Mons. Angelo De Donatis. Con questa scelta il Pontefice onora anche la nostra Diocesi di Nardò-Gallipoli e la Città di Casarano che hanno generato alla vita, alla fede e al Ministero ordinato il caro don Angelo.Comprendiamo la responsabilità e la gravosità di un tale impegno, per il bene della Chiesa di Roma, a servizio diretto del Santo Padre e, come in passato, ribadiamo l’affetto e la preghiera per questo figlio del Salento, per tanti anni impegnato nella direzione spirituale dei preti romani e dei seminaristi, senza mai trascurare la terra che gli ha dato i natali.

Aspettiamo, infatti, don Angelo ancora nella nostra diocesi, come di tanto in tanto è stato solito fare sino ad oggi per ribadirgli personalmente l’immensa stima e il bene fraterno che in tanti personalmente, nutrono per lui.
A nome mio personale ed interpretando il sentire di tutti presbiteri, diaconi, religiosi e religiose, dello stesso Popolo santo di Dio che vive nella nostra Chiesa Locale esprimiamo tutta la nostra vicinanza, la preghiera e l’intercessione dei nostri Santi patroni, Gregorio Armeno ed Agata della Diocesi e Giovanni elemosiniere di Casarano.

Alla materna protezione di Maria, Vergine e Madre della Chiesa, proprio oggi venerata col titolo di “Regina Apuliae” (patrona del nostro seminario regionale pugliese e dei preti della regione) affidiamo l’alto ministero di Mons. De Donatis di collaboratore petrino affinché l’accompagni e porti a compimento, con serenità e fecondità apostolica, quanto il Signore desidera compiere, attraverso di lui.

+ Fernando Filograna
vescovo