Omnia in Bonum/ L’Ordinazione Episcopale di Mons. Filograna raccontata con parole ed immagini esclusive

LECCE – SAN GIOVANNI M. VIANNEY

LA SANTA BENEDIZIONE SULLA SUA ULTIMA COMUNITÀ PARROCCHIALE

La famiglia parrocchiale di S. Giovanni Maria Vianney, domenica scorsa, ha vissuto un evento storico e di grazia nell’accogliere il suo amatissimo don Fernando. La gioia e l’emozione erano visibili e stra­ripanti sul volto di tutti, adulti, giovani e ragazzi. Anch’io ho dovuto farmi forza per essere interprete e portavoce dei sentimenti di tutti.

Il Vescovo Fernando ha presieduto la celebrazione eucaristica festiva delle ore 11.15, all’inizio della quale gli ho rivolto un indirizzo di saluto, che propon­go sulle colonne del nostro settimanale diocesano: “Carissimo don Fernando benvenuto da novello vescovo tra i tuoi amici e fratelli di San Giovanni M. Vianney.

5 (8)

Grazie per il dono delle primizie del tuo servizio episcopale. La tua presenza umile e raggiante della grazia della ordinazione episcopale riempie il nostro cuore di gioia vera e indicibile e questo tempio della gloria del Signore. Questa comunità è legata a te per sempre perché è stata rigenerata nella fede e nell’amore dal tuo passaggio sia pur breve, ma fecondo. Sii certo che fai parte di noi, come noi siamo certi che già facciamo parte di te. Proprio come un vero legame di tipo sponsale.

La verità della tua partenza da noi, dalla Chiesa di Lec­ce verso la nuova chiesa locale che ti è stata affidata non lede minimamente ciò che costituisce fondamento e sostanza della comunione con te. Grazie mamma Maria per aver dato alla luce anche il figlio Fernando e grazie per averlo donato al Signore, alla Chiesa e anche a noi, per sempre. Padre Fernando ti assicuriamo la nostra quotidiana preghiera. Oso chiederti la santa benedizione su di me, su di noi e sull’intera comunità. Maria, Regina degli Apostoli, San Giovanni Maria Vianney ti accompagnino e ti proteggano lungo il tuo apostolato”.

Piero Quarta