Orco-web: hater e cyberbullismo

Orco-web: hater e cyberbullismo

14 DICEMBRE – L’Oratorio Anspi San Gabriele dell’Addolorata e l’Associazione San Gabriele dell’Addolorata della Parrocchia San Gabriele dell’Addolorata in Gallipoli, con il Patrocinio della Provincia di Lecce, organizzano un incontro di formazione in data 14 dicembre 2017 alle ore 19.00 presso il Salone Polifunzionale della Parrocchia San Gabriele dell’Addolorata in via Berlinguer snc – Gallipoli.

Con l’evolversi delle tecnologie, l’espansione della comunicazione elettronica e  online e la sua diffusione tra i pre-adolescenti e gli adolescenti, il web spesso nasconde forme subdole e pericolose, che sempre più chiamano in causa il mondo degli adulti e richiedono la messa a punto di nuovi e più efficaci strumenti di contrasto e di prevenzione.

Obiettivo dell’incontro è pertanto quello di informare e formare sul dilagare di questo fenomeno e dei comportamenti lesivi della dignità e della reputazione altrui che vengono messi in atto sul Web e che spesso rischiano di diventare dei processi che aprono al rischio del Cyberbullismo.

“La Rete è uno strumento importantissimo di conoscenza, afferma il parroco don Piero Nestola, dobbiamo fornire ai più giovani tutti gli strumenti necessari per utilizzarla con consapevolezza. Dobbiamo far capire con chiarezza agli adolescenti, la netta differenza che passa fra scherzo, insulto, violenza verbale e umiliazione dei compagni. Dobbiamo ribadire che il rispetto dell’altra e dell’altro, chiunque esso sia, è imprescindibile, che la società e la sua rete educativa, accoglie, non emargina, né lascia soli. Il nostro impegno – aggiunge don Piero – non si esaurisce in questo incontro, ma sarà sempre più strutturato.”

L’incontro sarà tenuto dal Prof. Ivano Zoppi, Docente dell’ Università Cattolica di Milano e Coordinatore operativo del Centro Nazionale per il supporto alle vittime di bullismo e cyberbullismo istituito dal MIUR presso Casa Pediatrica – ASST Fatebenefratelli – Sacco di Milano.

Per ulteriori informazioni contattare i seguenti recapiti tel. 0833273840 – cell. 3938588827