PERIFERICENTRICO dalle periferie al cuore dell’uomo.

Torna a Articoli

PERIFERICENTRICO dalle periferie al cuore dell’uomo.

Concerto artistico-musicale sulle periferie esistenziali

 

«È necessario uscire da se stessi
e da un modo di vivere  stanco e abitudinario,
dalla tentazione di chiudersi nei propri schemi
che finiscono per chiudere
l’orizzonte dell’azione creativa di Dio».
(Papa Francesco)

Il Concerto

Perifericentrico” un concerto artistico-musicale che parte dalle periferie della città per raggiungere la centralità del cuore dell’uomo.

Un concerto-testimonianza che invita a “varcare le soglie” riconoscendo l’esistenza delle periferie esistenziali, cercando le cause che si succedono nel moltiplicare i fenomeni di esclusione e di emarginazione. La periferia diventa centro, perché fa incontrare attraverso la condivisione lo sguardo dell’altro che ti insegna ad amare, a capire, a condividere.

Un’esperienza quella proposta dal sacerdote cantautore don Piero Nestola che aiuta l’uomo a partire dalle sue periferie e a raggiungere il centro/cuore dell’uomo, un cammino che va dal buio della notte alla luce dell’aurora, dalla fredda indifferenza all’esemplare gratitudine, dalla povertà dei mezzi alla fiducia negli altri.

Per entrare nel cuore della gente è necessario accogliere le loro sofferenze, accettare le differenze spesso laceranti, per scelte di vita anche sbagliate, ma con la certezza che nell’abbracciare anche chi è lontano si può comunicare quel calore che Gesù fa vivere nei nostri cuori.

“Perifericentrico”: un leggero alternarsi di riflessioni e canzoni per farsi spazio in modo nuovo e profondo, per trovare tempo, per ritrovarsi ai piedi di una “nascita”, ai piedi della vita che tramonta, ai piedi di un giovane in cammino… ai piedi della periferica umanità… e ripartire con l’audacia della speranza.

Il Cantautore

 Don Piero Nestola (Copertino, 2 settembre 1970) è un cantautore italiano, ordinato Sacerdote il 24 settembre 1998 e giunto al successo nazionale:

  • nel 2007 con la canzone Come riflessi di Cielo, 4a classificata a JubilmMusic (il Sanremo del canto cristiano). Composta nel 2004 la canzone fa parte di un musical scritto e diretto da don Piero e presentato nel contesto dei festeggiamenti in occasione in occasione del IV° Centenario della morte di San Giuseppe da Copertino che ebbe come testimonial dell’evento Angelo Branduardi;
  • nel 2008 con la canzone Oltre la foresta, 3a classificata a JubilMusic;
  • nel 2008 con la canzone Amico Gesù, 1a classificata a Holymusic International Festival (Festival Internazionale di Musica Sacra). La canzone è stata inoltre scelta dall’Anspi Nazionale e inserita nel Sussidio di Formazione Annuale 2010/2011, Capitano della mia anima.

Don Piero Nestola ha ricevuto vari premi e riconoscimenti come:

  • Autore affermato in campo nazionale di genere religioso e fondatore degli Agorà” a conclusione del convegno su don Tonino Bello, uomo della nostra terra, Vescovo Salentino, tenutosi il 26 novembre 2008;
  • Premio nazionale “San Giuseppe e la sapienza dei piccoli”tenuto a Copertino (Le) il 17 giugno 2012, per aver scritto il musical “Come riflessi di cielo” in occasione del IV° Centenario della nascita di San Giuseppe da Copertino.

Su richiesta di Enti Nazionali ha composto negli ultimi anni numerosi inni e canzoni per eventi e Grest, tra i quali per Anspi I ragazzi della Via Paal, Libera tutti e il nuovo A Tu per Tu, per Creativ Vita è vita, per la Caritas Il grande cielo, ecc.

Collabora nella stesura di libri rivolti ai giovani e all’educazione attraverso la musica.

Dirige artisticamente numerosi spettacoli teatrali e musicali, componendo direttamente le musiche, scrivendo i testi e i copioni.

Contatti:  eventi@cooperativabethel.it cell. 3938588827

perifericentrico

Condividi questo post

Torna a Articoli