Proposta formativa ufficio catechistico 2024
Mostrò, nelle Scritture,
ciò che si riferiva a Lui.
(Lc 24,27)
Anche quest’anno, su indicazione del Vescovo Fernando, lo sguardo e il cuore della nostra Chiesa locale sono invitati a poggiarsi sulle pagine della Scrittura sacra, luogo dove Dio parla agli uomini come ad amici (cfr. Es 33,11).
Dentro le pagine di testi antichi, maturati nel grembo di donne e di uomini distanti da noi nel tempo e nello spazio ma accumunati nella comune ricerca del Dio della vita, è racchiusa la voce stessa dell’Altissimo che incoraggia, sostiene, nutre e alimenta il cammino della Chiesa.
L’icona che ci accompagnerà sarà quella dei discepoli di Emmaus: ci affiancheremo anche noi sulla strada che da Gerusalemme scende ad Emmaus; sperimenteremo la presenza misteriosa ed esigente di un anonimo Viandante. E nell’intreccio inestricabile delle nostre vite, Egli ci mostrerà il senso di tutto, e ci indicherà ancora una volta quelle stesse antiche pagine che nascondono una perenne novità: Egli stesso, Via, Verità e Vita.
Alla luce di queste indicazioni, la proposta formativa dell’Ufficio catechistico si articola su tre prospettive, tre capitoli, ognuno con un titolo specifico: una Parola che educa; una Parola annunciata; una Parola domestica.
Una Parola che educa
La prima sezione – una Parola che educa – raccoglie le proposte più strettamente formative, rivolte alle donne e agli uomini impegnati nella catechesi: catechisti, educatori ACR, capi AGESCI, animatori ANSPI, docenti IRC, presbiteri.
Si parte, innanzitutto, con il Convegno ecclesiale diocesano del 9 – 10 – 11 ottobre pv. permetterà a fuoco l’importanza della Parola di Dio nella vita della Chiesa, osando immaginare e sognare nuovi percorsi per l’annuncio e l’evangelizzazione. Qui il link alla pagina dedicata.
A partire da novembre, prendono poi avvio i moduli formativi. Con l’espressione moduli formativi si intende un percorso di più tappe spalmate nel corso dell’anno rivolto ad un numero massimo di persone che vogliamo specializzare rispetto al tema affrontato in ogni modulo. La scelta di ipotizzare un percorso a tappe nasce dalla consapevolezza che la formazione non può darsi in appuntamenti episodici che spesso lasciano il tempo che trovano, senza un vero processo di cambiamento. La medesima logica sta dietro alla scelta di rivolgersi ad un numero ristretto e stabile di persone.
I moduli nascono da una appassionata collaborazione tra Uffici della Diocesi e con le associazioni laicali presenti sul territorio diocesano. L’offerta di quest’anno si articola intorno a 15 temi:
- ITINERARTE ovvero sul rapporto tra catechesi e arte – in collaborazione con l’Ufficio Beni culturali
- Ecumenismo nella missionarietà della Chiesa – in collaborazione con l’Ufficio missionario
- New media a servizio della catechesi: virtuale è reale – in collaborazione con l’Ufficio comunicazioni sociali
- Nuove frontiere per l’Evangelo – in collaborazione con il Servizio diocesano per il catecumenato
- Catechesi e apprendimento della LIS (lingua dei segni)
- Ragazzi di oggi, cittadini di domani – in collaborazione con Caritas diocesana
- Non possiamo tacere sulla bellezza dell’annuncio cristiano – a cura dell’equipe dell’ufficio catechistico
- Nuove sfide per il cammino di fede: tra risorse, proposte e propositi – a cura dell’equipe dell’ufficio catechistico
- Catechesi e tutela dei minori: accanto ai piccoli. Promuovere ambienti educativi sicuri – in collaborazione con ACR diocesana
- Fiamma che sempre dovete alimentare ovvero sul rapporto tra catechesi e coinvolgimento delle famiglie – a cura dell’equipe dell’ufficio catechistico
- La postura della cura. Corso base su minori e patologie – a cura dell’equipe dell’ufficio catechistico
- Re-esistiamo. Fede e salute mentale dei preadolescenti e adolescenti. Corso avanzato – a cura dell’equipe dell’ufficio catechistico
- Poche idee. E peraltro confuse. Primi passi: una chiarificazione dei termini – a cura dell’equipe dell’ufficio catechistico (online)
- Fedeli al futuro. Catechesi e ministero presbiterale – a cura dell’equipe dell’ufficio catechistico – rivolto a parroci e vicari parrocchiali – partecipazione su base volontaria
- Iniziazione cristiana? Che brutta parola! – a cura dell’equipe dell’ufficio catechistico
Le modalità di iscrizione e di partecipazione sono presenti in calce a questa pagina.
Una Parola domestica
La seconda sezione – una Parola domestica – offre il frutto di una sinergia tra Ufficio catechistico, Ufficio liturgico, Ufficio per la pastorale delle famiglie e Servizio per l’apostolato biblico. Riprendendo una delle istanze emerse durante la pandemia da Covid19 – ovvero la preghiera in casa – verranno offerti sussidi per la catechesi e la preghiera domestica, a partire dai tempi forti dell’anno liturgico per recuperare la dimensione familiare della trasmissione della fede, come tante volte suggerito da papa Francesco.
Una Parola annunciata
La terza sezione – una Parola annunciata – nasce invece dalla collaborazione dell’Ufficio catechistico con l’Ufficio scuola e l’Ufficio di pastorale della salute. Il desiderio è di quelle abitare quelle soglie di vita dove si trovano tante sorelle e fratelli nell’umanità per intavolare un dialogo sincero e costruttivo. La proposta si svilupperà in percorsi di confronto e di dialogo con docenti di lettere e di filosofia, con dottori e personal sanitario, intorno ad alcune questioni di interesse comune, provando a raccontare come il Vangelo di Gesù è fermento di quell’anelito di umanità presente in tutti.
Info e contatti
ucd@diocesinardogallipoli.it
Per l’iscrizione ai moduli
Le iscrizioni sono terminate
- Lunedì 04 novembre – Incontro aperto con don Antonio Scattolini, delegato per la pastorale dell’arte della diocesi di Verona e docente in diverse facoltà
- Mercoledì 20 novembre – Arte: cos’è e come funziona?
- Mercoledì 15 gennaio – Arte, catechesi e buone pratiche: come si fa?
- Mercoledì 22 gennaio – Visita/laboratorio presso il Museo diocesano di Nardò
- Mercoledì 12 febbraio – Visita/laboratorio presso la Chiesa di Casaranello
Gli incontri del 04 Nov, 20 Nov, 15 Gen si terranno presso la Parrocchia del Sacro Cuore di Gesù in Casarano nella fascia oraria 19.00-21.00
Il nuovo percorso pastorale ci vedrà̀ impegnati nell’approfondire l’ecumenismo nella missionarietà della Chiesa. Nello specifico cercheremo di rispondere a questa domanda: Si può fare missione con fratelli di altre chiese cristiane?
DESTINATARI
Quanti hanno già seguito la formazione nell’ambito missionario e il nuovo gruppo per l’anno pastorale 2024/25 composto da formatori (capi scout, educatori AC, catechisti ecc).
- 21 gennaio – Parrocchia SS. Giuseppe e Pio in Casarano
- Febbraio – Parrocchia SS. Giuseppe e Pio in Casarano
- 05 marzo – Convento Santa Maria degli Angeli – Casarano
- 02 aprile – Convento Santa Maria degli Angeli – Casarano
- 07 maggio – Convento Santa Maria degli Angeli – Casarano
in collaborazione con l’Ufficio per le Comunicazioni sociali
Il modulo cercherà di illuminare il legame tra catechesi e new media, uscendo dalla sterile contrapposizione male/bene insistendo sull’impatto che i media hanno sul modo di fare catechesi, evidenziando rischi e prospettive e fornendo qualche strumento pratico.
- 4 febbraio 2025 – Parrocchia Cuore Immacolato di Maria – Casarano
- 11 febbraio 2025
- 18 febbraio 2025
- 24 febbraio 2025
in collaborazione con il Servizio diocesano per il catecumenato
Come impostare un percorso di accompagnamento per ragazzi e adulti che chiedono di essere battezzati. È possibile riproporre le stesse modalità del catechismo tradizionale? La risposta è no. Il laboratorio cercherà di illuminare la prospettiva catecumenale come chiave per l’annuncio del Vangelo.
Destinatari: su base volontaria e uno per parrocchia su indicazione dei parroci.
- 24 gennaio
- 28 febbraio
- 28 marzo
- 11 aprile
- 23 maggio
Il corso, in collaborazione con ANS e Provincia di Lecce, intende offrire le basi per apprendere le basi della Lingua dei Segni e formare catechisti capaci di tradurre gli elementi fondamentali della fede.
Tempistiche: 10 incontri ( 5 in presenza e 5 online) ciascuno da 2 ore e mezza.
Gli incontri si terranno di lunedì, a partire da lunedì 4 novembre, alle 16.30. Quelli in presenza, c/o Oasi Tabor.
Catechesi e percorsi di legalità – in collaborazione con Caritas diocesana
Dalla collaborazione tra Ufficio catechistico e Caritas diocesana nasce questa proposta di formazione rivolta soprattutto a catechisti, educatori, formatori, capi scout impegnati nell’accompagnamento e nella catechesi con ragazzi di scuola media, soprattutto nei percorsi di preparazione al sacramento della Cresima. Il modulo intende mostrare il legame tra fede e vita, tra annuncio del Vangelo e trasformazione della realtà, indicando come la Parola ricevuta feconda e rinnova le strutture sociali, politiche, economiche nelle quali l’uomo si coinvolge. Il modulo prevede la visita e la conoscenza della realtà segno presenti sul nostro territorio, luoghi dove il Vangelo diventa tangibile, e che potranno poi essere rivisitati insieme ai ragazzi durante i percorsi di preparazione alla Cresima.
Destinatari: catechisti, educatori, formatori, capi scout impegnati nell’accompagnamento e nella catechesi con ragazzi di scuola media e comunque in preparazione alla celebrazione della Confermazione.
- 14 gennaio – sede Caritas di via Leuzzi in Galatone
- 28 gennaio
- 11 febbraio
- 25 febbraio
Noi non possiamo tacere quello che abbiamo visto e ascoltato. Quelli allora li lasciarono andare a causa del popolo, perché tutti glorificavano Dio per l’accaduto.» (At. 4, 20-21)
Il modulo si propone di far riflettere sulla bellezza dell’annuncio lasciandosi guidare “dalle dita della mano”:
POLLICE: Quando l’annuncio è ok, trasforma la vita.
INDICE: I luoghi e i destinatari dell’annuncio.
MEDIO: I contenuti “più alti” dell’annuncio,
ANULARE: Questione di fede…ltà! Annunciare “PER CHI?”
MIGNOLO: Lo stile dei “piccoli”.
Annunciare Cristo significa mostrare che credere in Lui e seguirlo non è solamente una cosa vera e giusta, ma anche bella, capace di colmare la vita di un nuovo splendore e di una gioia profonda, anche in mezzo alle prove. (…) La catechesi (…) è annuncio della bellezza di Dio (…) che tocca il cuore e la mente, trasformando la vita.” (Direttorio 175)
- Martedì 19 novembre
- Martedì 21 gennaio
- Martedì 11 marzo
- Martedì 6 maggio
LUOGO PRIMO INCONTRO: PIAZZA OSANNA – NARDO’
“La catechesi di iniziazione cristiana collega l’azione missionaria, che chiama alla fede, all’azione pastorale che la alimenta continuamente. La catechesi è parte integrante dell’iniziazione cristiana ed è strettamente unita con i sacramenti dell’iniziazione cristiana, specialmente con il Battesimo”. (Direttorio per la Catechesi, cap. 2, n. 2, par.69)
Il modulo formativo ha come obiettivo quello di approfondire alcuni aspetti del cammino di Iniziazione Cristiana, sviluppando contenuti, nuove dinamiche e prospettive essenziali del cammino di fede all’interno delle comunità.
Destinatari: Catechisti, educatori e genitori che desiderano realizzare e condividere itinerari e buone pratiche in riferimento al tema. (max 30)
- ven 15 novembre 2024
- ven 29 novembre 2024
- merc 11 dicembre 2024
- ven 17 gennaio 2025
- ven 31 gennaio 2025
Luogo: Parrocchia San Gerardo Maiella, Gallipoli. 19.30 – 21.00
Titoli per ogni tappa:
- Il cammino di Iniziazione cristiana e la dimensione esperienziale: dalla Parola, al Sacramento alla “vita nuova”! (Nuove sfide e nuovi metodi negli itinerari di catechesi)
- Un cammino di fede – catechesi, liturgia e carità – da vivere nell’anno liturgico. (Esempi e Buone pratiche)
- I cammini differenziati, gli strumenti, la progettazione e la verifica.
- Convertire la formazione del catechista: educatore, testimone ed accompagnatore della fede nella vita. (Rif. Capitolo IV del Direttorio per la catechesi: la formazione dei catechisti)
- La dimensione della relazione come dinamica fondamentale del gruppo e della comunità parrocchiale. (Iniziare i bambini i ragazzi a sentirsi Chiesa: dal grande gruppo al piccolo gruppo)
Alla luce dell’esperienza formativa a cui alcuni educatori dell’Azione cattolica dei ragazzi, qualche anno fa, hanno preso parte grazie al Progetto SAFE – Educare e accogliere in ambienti sicuri e, alla luce della policy di cui l’Azione Cattolica si è dotata, il modulo formativo si propone di continuare a creare una cultura della prevenzione agli abusi e della formazione alla tutela dei minori e delle persone vulnerabili.
Grazie al supporto di esperti in materia, si cercherà di capire come promuovere ambienti educativi sicuri per le ragazze e i ragazzi, come promuovere relazioni interpersonali rispettose e responsabili e come contrastare tutte le forme di abuso all’infanzia e all’adolescenza.
*Progetto co-finanziato dall’Unione Europea, rivolto ad organizzazioni religiose italiane affinché integrino la politica della tutela dei minori come strumento di prevenzione nei confronti di qualsiasi forma di abuso. Il Progetto ha come capofila la Comunità Papa Giovanni XXIII ed è stato realizzato in rete con l’Azione Cattolica Italiana, il Centro Sportivo Italiano e l’Università di Bologna.
Destinatari: 30 iscritti (educatori ACR, catechisti, capi scout).
- Martedì 21 gennaio 2025: Il ruolo dei piccoli nella Sacra Scrittura (Gallipoli, Parrocchia S. Gabriele dell’Addolorata);
- Sabato 8 e domenica 9 febbraio 2025 (Prof. Luigi Russo): Insieme ai piccoli – Dalla prevenzione alla risposta; (sabato 8: dalle h15 alle 19; domenica 9: dalle ore 9:30 alle 12)
- Lunedì 10 e lunedì 17 marzo (Don Luca Albanese): Mezzi, procedure e buone prassi in parrocchia.
Catechesi e coinvolgimento delle famiglie – a cura dell’equipe dell’ufficio catechistico
In questo cambiamento d’epoca, urge comprendere e far comprendere come le prime destinatarie della nostra catechesi parrocchiale siano le famiglie; non come oggetto di insegnamenti, ma come soggetti di una rinnovata vita cristiana.
83. La catechesi ha il compito di far risuonare nel cuore di ogni cristiano la chiamata a vivere una vita nuova, conforme alla dignità di figli di Dio ricevuta nel Battesimo e alla vita del Risorto che si comunica con i sacramenti. Questo compito consiste nel mostrare che all’altissima vocazione alla santità (cf LG 40) corrisponde la risposta di uno stile di vita filiale, capace di ricondurre ogni situazione sulla via della verità e della felicità che è Cristo.
- 4 novembre 2024 – Cambi d’epoca e come affrontarli.
- 18 novembre 2024 – Convertiamo la Catechesi
- 25 novembre 2024 – Mettiamoci in gioco
- 13 gennaio 2025 – Primi passi
- 27 gennaio 2025 – Tocca a noi!
Catechesi e cura_corso base
CORSO BASE SU MINORI E PATOLOGIE
Attraverso la metodologia del racconto e dell’analisi di alcuni casi clinici riguardanti i minori, si cercherà di mettere al centro l’attenzione alla relazione, al di là di procedure standardizzate, con lo sguardo all’unicità della storia e dei bisogni di ogni persona. Una “postura” che mettendo al centro i minori e le varie patologie, ridefinisce una postura fondamentale, fatta di attenzione, ascolto attivo, sguardo, empatia ed emotività. La formazione è corredata da esperienze concrete sul campo.
Destinatari: gruppo 30 partecipanti (se possibile da Parrocchie differenti). Sarebbe opportuno avere un curriculum di presentazione dei partecipanti.
Primo incontro di conoscenza e presentazione del corso:
- Mercoledì 13 novembre ore 19.00
Sala Conferenze del Convento/Santuario Madonna della Grazia dei Frati minori di Galatone
Catechesi e cura_corso avanzato
FEDE E SALUTE MENTALE DEI PREADOLESCENTI E DEGLI ADOLESCENTI (11-16 ANNI)
“Bisogna distinguere il dolore mentale dalla patologia. Molto di quello di cui noi parliamo è dolore mentale. Il dolore mentale non va psichiatrizzato. Va ascoltato e va tollerato.” Un viaggio nella salute mentale dei ragazzi di oggi, attraverso un laboratorio psico-cognitivo-motorio, per fare esperienza su e con loro. I partecipanti avranno la possibilità di interagire in piccoli gruppi e anche in esperienze individuali, si cercherà di mettere al centro l’attenzione alla relazione tra fede, speranza e salute mentale. La formazione è corredata da analisi di diagnosi, esperienze sul campo e osservazioni guidate.
Destinatari: gruppo 15 partecipanti con un’esperienza di base (che abbiano magari frequentato i precedenti corsi). Sarebbe opportuno avere un curriculum di presentazione dei partecipanti.
Primo incontro di conoscenza e presentazione del corso:
- mercoledì 20 novembre ore 19.00
Sala Conferenze del Convento/Santuario Madonna della Grazia dei Frati minori di Galatone
Primi passi: una chiarificazione dei termini – a cura dell’equipe dell’ufficio catechistico (online)
attraverso un immaginario viaggio tra alcune parole-chiave del mondo della catechesi, si cercherà di porre le basi per una comprensione ragionevole e formata del ministero del catechista e delle sfide che il tempo presente offre alla coscienza ecclesiale. Alcune delle parole che saranno prese in esame sono: catechesi – catechismo – evangelizzazione – annuncio – tradizione – fede – Vangelo – Vangeli – coscienza – credere – ateismo – indifferenza – accompagnamento.
Destinatari: catechisti – educatori – capi scout, soprattutto se alle prime armi.
Corso online. Senza limiti di iscrizione.
- 11 novembre
- 25 novembre
- 3 febbraio
- 17 febbraio
Catechesi e ministero presbiterale – a cura dell’equipe dell’ufficio catechistico
rivolto a parroci e vicari parrocchiali – partecipazione su base volontaria
Percorso formativo in modalità laboratoriale per parroci e vicari parrocchiali che pone l’attenzione sulle dinamiche dell’IC, cogliendo i punti critici e provando a immaginare, con creatività e fedeltà, nuovi percorsi di annuncio.
Date:
- dal pranzo del 10 al pranzo dell’11 febbraio (I turno)
- dal pranzo del 28 al pranzo del 29 aprile (II turno)
max partecipanti per turno: 10 presbiteri
Catechesi e capovolgimento dei processi dell’I.C. – a cura dell’equipe dell’ufficio catechistico
A partire da una introduzione di natura storica su come e perché il catechismo si è strutturato nella forma che noi tutti conosciamo, si cercherà – attraverso modalità laboratoriali – di ripensare i processi della IC percorrendo sentieri inesplorati, in ascolto del tempo presente e delle sfide che pone alla comunità cristiana.
Destinatari: catechisti – educatori – capi scout disposti a rinunciare al “si è sempre fatto così”
- 4 novembre
- 18 novembre
- 13 gennaio
- 27 gennaio