Settimana di preghiera per l’unità dei cristiani

Settimana di preghiera per l’unità dei cristiani

Il materiale della Settimana di preghiera per l’unità dei cristiani di quest’anno è stato  preparato dai cristiani delle Chiese di Malta e Gozo che ci propongono una riflessione sull’esperienza del naufragio dell’apostolo Paolo e di altre 275 persone e della calorosa accoglienza da parte dei maltesi. Ogni anno il 10 febbraio, a Malta, i cristiani celebrano la Festa del Naufragio dell’apostolo Paolo, commemorando e rendendo grazie per l’arrivo della fede cristiana in quelle isole. Il tema della Settimana è la seguente espressione di san Paolo: “Ci trattarono con gentilezza” (Atti degli Apostoli, 28,2), vale a dire con vera umanità.

Oggi molte persone affrontano gli stessi pericoli nello stesso mare. I medesimi luoghi citati dalle Sacre Scritture (Atti 21,1; 28,1) caratterizzano le storie dei migranti di oggi che in varie parti del mondo affrontano viaggi pericolosi per terra e per mare, per scampare a disastri naturali, guerre, miseria…

La virtù dell’ospitalità è altamente necessaria non solo nel cammino dell’unità dei cristiani, ma anche con coloro che non condividono la nostra lingua, la nostra cultura e la nostra fede. L’accoglienza reciproca è la via maestra per realizzare l’unità delle Chiese e del mondo.

A livello diocesano sono state programmate le seguenti iniziative:

• Veglia ecumenica:

Martedì 21 gennaio 2020, Gallipoli, Parrocchia S. Antonio di Padova, ore 19.00.
Intervengono: Fernando Filograna, Vescovo di Nardò-Gallipoli – Giovanni Giannoccolo, Protopresbitero greco-ortodosso presso Parrocchia “San Nicola di Mira” in Lecce – Carpino Tommaso, Pastore Pentecostale della Chiesa Evangelica Internazionale.

• Tavola rotonda sul tema: Ci trattarono con gentilezza (Atti degli Apostoli, 28,2). In Gesù Cristo il nuovo umanesimo.

Lunedì, 27 gennaio 2020, Racale, Parrocchia Beata Vergine Maria Addolorata, ore 19.00.
Saluti: Fernando Filograna, Vescovo di Nardò-Gallipoli. Modera Salvatore Cipressa, Direttore dell’Ufficio diocesano per l’ecumenismo e il dialogo interreligioso. Intervengono: Isabelle Bernardini, Direttrice della Biblioteca  della Sacra Arcidiocesi Ortodossa d’Italia e Malta “Kallinikos Lystron”; Dario Monaco, Pastore della Chiesa cristiana evangelica Battista di Mottola; Salvatore Leopizzi, Parroco in Gallipoli, responsabile di Pax Christi.