Settimana di preghiera per l’unità dei cristiani 2017

Settimana di preghiera per l’unità dei cristiani 2017

19 e 28 GENNAIO – L’amore di Cristo ci spinge verso la riconciliazione è il tema della Settimana di preghiera per l’unità dei cristiani di quest’anno. Il testo biblico di riferimento 2Cor 5, 14-20 evidenzia che la riconciliazione è un dono di Dio ma anche un impegno da parte dell’uomo: «Dio infatti ha riconciliato a sé il mondo in Cristo, non imputando agli uomini le loro colpe e affidando a noi la parola della riconciliazione» (v. 19).

Nella misura in cui ci lasciamo riconciliare con Dio in Cristo possiamo compiere passi importanti di riconciliazione tra le chiese divise e diventare testimoni della riconciliazione in un mondo che ha bisogno di ministri di riconciliazione, che abbattano barriere e costruiscano ponti.

La testimonianza della riconciliazione in ambito ecumenico si concretizza quest’anno nella preghiera e nel dialogo con la chiesa luterana in particolare che celebra il quinto Centenario della Riforma protestante, avviata da Martin Lutero con l’affissione delle 95 tesi sulle indulgenze, avvenuta il 1° novembre 1517 (ma qualche autore dice che fosse il 31 ottobre) a Wittenberg, in Germania. Dopo secoli di reciproche condanne, nel 2017 i cristiani luterani e cattolici, per la prima volta, commemorano insieme l’inizio della Riforma.

A livello diocesano sono state programmate due iniziative aperte alla partecipazione di tutti i fedeli.

• Veglia ecumenica:

Giovedì 19 gennaio 2017, Tuglie, Parrocchia Maria SS. Annunziata, ore 18.30.
Intervengono: Fernando Filograna, Vescovo di Nardò-Gallipoli, Christian Günther, Pastore della Chiesa Evangelica Luterana in Bari, Florin Cȃrlig, Sacerdote Ortodosso in Lecce.

• Tavola rotonda sul tema: Martin Lutero tra Riforma e Dialogo Ecumenico.

Sabato 28 gennaio 2017, Neviano, Chiesa Santi Medici, via Bellomo, ore 18.30.

Saluti: Fernando Filograna.
Introduce: Salvatore Cipressa, Direttore dell’Ufficio Diocesano per l’ecumenismo e il dialogo interreligioso.
Intervengono: Bruno Gabrielli, Pastore della Chiesa Evangelica Valdese di Taranto, Grottaglie, Brindisi e diaspora, Rossella Schirone, Docente di ecumenismo presso ISSR di Lecce.
Modera: Luca Cucurachi, Docente di teologia ed economia presso ISSR di Lecce.