Settimana di preghiera per l’unità dei cristiani 2022

Settimana di preghiera per l’unità dei cristiani 2022

L’Ufficio per l’Ecumenismo e il Dialogo interreligioso della Diocesi di Nardò-Gallipoli, nella settimana di preghiera per l’unità dei cristiani 2022, ha programmato due iniziative di preghiera e di riflessione: la Veglia Ecumenica il cui tema è In Oriente abbiamo visto apparire la sua stella e siamo venuti per onorarlo (Mt 2,2). La stella, dono di Dio e segno della sua presenza amorevole, conduce i Magi, simbolo della diversità dei popoli e dell’universalità della chiamata divina, dall’oriente a Betlemme.

La seconda iniziativa è la Tavola Rotonda Ecumenica sul tema: Unità e pluralità del volto di Cristo, luce del mondo. Con questo evento a carattere dialogico, si intende rivitalizzare il dinamismo della fede in Cristo, attraverso l’incontro con il Suo volto («Il tuo volto, Signore, io cerco» – Sal 27,8), nell’unità e pluralità delle varie confessioni religiose. La comunione con Cristo trasforma la vita in amore fraterno, donando luce e vita al mondo.

La Veglia Ecumenica si terrà martedì 18 gennaio a Nardò, presso la Parrocchia Santa Maria degli Angeli, alle ore 19.00.

Interverranno: Fernando Filograna, Vescovo di Nardò-Gallipoli; Giovanni Giannoccolo, Protopresbitero greco-ortodosso in Lecce; Tommaso Carpino, Pastore Pentecostale della Chiesa Evangelica Internazionale.

La Tavola Rotonda Ecumenica avrà luogo giovedì 27 gennaio a Copertino, presso la Parrocchia San Gerardo Maiella, alle ore 19.00.

Saluti: Fernando Filograna, Vescovo di Nardò-Gallipoli. Modera: Lara Carrozzo, Docente di Lettere. Intervengono: Pino Neglia, Pastore della Chiesa di Cristo in Lecce; Nik Pace, Sacerdote cattolico di rito bizantino in Lecce; Salvatore Cipressa, Direttore dell’Ufficio diocesano per l’ecumenismo e il dialogo interreligioso. Incursioni musicali a cura del Gianluca Milanese (flauto traverso).

Entrambi gli appuntamenti saranno trasmessi in diretta sul Canale Youtube della Diocesi.