Si è spenta Suor Chiara, del Monastero di S. Chiara in Nardò

Si è spenta Suor Chiara, del Monastero di S. Chiara in Nardò

Si è spenta questa mattina, 6 marzo 2017, all’età di 96 anni, la Reverenda Suor Chiara, al secolo Addolorata Finolezzi, del Monastero  di Santa Chiara in Nardò.

I funerali, saranno presieduti dal Vescovo Fernando Filograna e si svolgeranno domani, martedì 07 marzo 2017, alle ore 15:00, presso la Chiesa di Santa Chiara in Nardò.

Suor Chiara, al secolo Addolorata Finolezzi, era nata 19 aprile 1920 a Parabita (LE) e battezzata l’1 maggio 1920.
Era entrata nel monastero di Santa Chiara il 30 maggio 1950. Ricevuta la vestizione il 26 maggio 1951 ha emesso i suoi voti temporali il 23 giugno 1925 e quelli solenni il 2 luglio 1955 consacrando completamente e definitivamente la propria vita al Signore. Suor Chiara si è spesa in tutta la sua vita, completamente, per il servizio a Dio e alla comunità monastica di cui faceva parte, in spirito materno dovendo anche accompagnare molte giovani sorelle nel proprio cammino di noviziato, avendo svolto per diverso tempo il ruolo di Maestra delle novizie e di “vicaria”. Con il suo spirito orante e la sua mansuetudine ha dato testimonianza di santità di vita nella quotidianità della propria esistenza. Il Vescovo Mons. Filograna e i sacerdoti tutti del clero diocesano e religioso si stringono attorno alle amatissime Sorelle Clarisse esprimendo a loro e ai familiari di Suor Chiara, sentito e profondo affetto.

Don Francesco TARANTINO, giovane prete cresciuto anche grazie alla testimonianza di questa nostra sorella, ha racchiuso in una semplice parola quella che era la caratteristica fondamentale di Suor Chiara e che, tra i tanti talenti, risplendeva in modo particolare: l’obbedienza. “Una sana obbedienza nei confronti del Signore e dei superiori. Certa che non fosse qualcosa che la avrebbe privata della propria libertà, ma una virtù da coltivare nell’umiltà del proprio cuore, nella preghiera e nell’intenso dialogo con il Signore”.

Il Responsabile dell’ufficio stampa
Don Pantaleo Roberto Tarantino